Digitale terrestre: basta la ricerca automatica per risolvere i problemi di segnale?

Se hai problemi di segnale con la piattaforma digitale terrestre può bastare la ricerca automatica dei canali? Scopri cosa è necessario fare.
Digitale terrestre: basta la ricerca automatica per risolvere i problemi di segnale?

La piattaforma digitale terrestre in continua evoluzione potrebbe non solo trasmettere le programmazioni dei canali al tuo televisore, ma portare anche qualche problemino di segnale. Nella maggior parte dei casi si tratta di una normalità. Gli apparecchi si aggiornano da soli e tornano a trasmettere a pieno regime.

Invece, a volte ci vuole maggiore impegno e/o ingegno. Ad esempio, potresti aver perso un canale per strada dopo l’ultimo aggiornamento della lista dei canali del digitale terrestre. Oppure, a seguito del passaggio al DVB-T2 di tre canali RAI il 28 agosto hai ancora problemi nella qualità di trasmissione.

In questi casi è bene avviare subito una ricerca automatica dei canali. Tale procedimento garantisce un rapido reset dei canali TV trasmessi recuperando le frequenze più aggiornate oltre che gli ultimi dati e dettagli dei canali TV disponibili nella tua zona. Ma basta questo per risolvere i problemi di segnale?

Digitale terrestre: alcune accortezze se avvii la ricerca automatica dei canali

Purtroppo non basta solo avviare la ricerca automatica dei canali per risolvere eventuali problemi di segnale del digitale terrestre. Se non fai attenzione ad alcune accortezze potresti trovarti non solo ad avere ancora lo stesso problema, ma ad aggravare quel problema. Vediamo quindi alcuni consigli pratici da mettere in pratica.

Solitamente, cosa che pochissimi tengono in considerazione, la qualità del segnale trasmesso dipende anche dalle condizioni atmosferiche. Perciò è consigliabile effettuare la ricerca automatica dei canali quando il cielo è terso, luminoso e limpido. Questo permetterà al segnale di arrivare ai tuoi apparecchi in tutta la sua potenza e bontà.

Inoltre, una volta avviata la procedura non devi assolutamente fermarla o cambiare finestra del menù. Il rischio è quello di perderti una buona fetta di canali disponibili dalla numerazione LCN nazionale e locale. Inoltre, se hai più di un televisore alimentato dallo stesso cavo dell’antenna il consiglio è quello di utilizzare un amplificatore di segnale da interni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti