Il digitale terrestre è ormai pronto per una svolta epocale. Questa, come annunciato dall’allora Ministero dello Sviluppo Economico, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stata programmata per il 31 dicembre 2022:
Il DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial) è lo standard di ultima generazione per le trasmissioni sulla piattaforma digitale terrestre del consorzio europeo DVB. Il passaggio al nuovo standard consentirà un miglioramento della qualità visiva e dell’alta definizione e il rilascio delle frequenze in banda 694-790 MHz, la cosiddetta “banda 700”, per i servizi mobili 5G. In Italia, per consentire un uso più efficiente dello spettro a fronte della liberazione della banda 700 MHz […] è stata disposta, a partire da gennaio 2023, l’attivazione dello standard trasmissivo DVB-T2 a livello nazionale.
Perciò, a decorrere dal 1° gennaio 2023 tutti coloro che non hanno un televisore o un decoder compatibile con il nuovo digitale terrestre saranno esclusi da qualsiasi trasmissione in chiaro. Emittenti nazionale e regionali non verranno più ricevute dall’apparecchio.
Puoi cambiare il corso degli eventi acquistando un decoder di ultima generazione. Su Amazon trovi l’ottimo DColor DVB-T2 Mini Stick tuo a soli 22,79 euro, invece di 28,99 euro. Questo prezzo, ulteriormente scontato dalla promozione già in corso, lo ottieni applicando il coupon 5% visibile alla pagina dell’articolo.
Digitale terrestre: come capire se televisore e decoder sono compatibili al DVB-T2
Come puoi capire se effettivamente il tuo televisore o decoder è compatibile con il nuovo standard trasmissivo DVB-T2 del digitale terrestre? Una risposta necessaria da dare onde evitare di trovarsi senza poter vedere alcun canale da gennaio 2023.
Un modo semplice e veloce per farlo è selezionando il canale 100 del tuo telecomando. Se, una volta selezionato, a schermo comparirà la scritta “Test HEVC Main 10” vorrà dire che il tuo apparecchio è pronto per ricevere i canali con la tecnologia DVB-T2.
In caso contrario, se a video non apparirà nulla, allora dovrai sbrigarti per acquistare un nuovo televisore o decoder di ultima generazione. Purtroppo, dal 12 novembre scorso non sono più disponibili i Bonus TV legati al nuovo digitale terrestre.
Tuttavia, su Amazon puoi trovare tantissime offerte di prodotti eccezionali in grado di rendere la tua esperienza televisiva ancora più divertente. Ad esempio, come dire di no a questa Smart TV LG NanoCell 43 pollici 4K a soli 339,90 euro, invece di 449 euro?