La piattaforma digitale terrestre sta integrando sempre nuove funzionalità grazie all’arrivo del nuovo standard trasmissivo DVB-T2 che presto dovrà essere l’unico standard per tutti i canali TV in chiaro. Tutti questi aggiornamenti hanno permesso l’attivazione di una nuova tecnologia detta HbbTV.
Si tratta di una tecnologia in grado di rendere ibrida la televisione digitale con lo scopo di arricchire la trasmissione tradizionale. In pratica, alcuni canali, oltre a trasmettere la programmazione in diretta, tramite segnale digitale terrestre, offrono anche contenuti multimediali e interattivi.
Ovviamente, per fruire di questa tecnologia è necessario che il televisore o il decoder sia collegato a internet e abbia a disposizione una connessione stabile con almeno 10 Mbps di velocità in download. Questo garantisce uno streaming accettabile dei contenuti. Tuttavia, la tecnologia HbbTV non è ancora molto sfruttata.
Digitale Terrestre: come sfruttare la tecnologia HbbTV
In Italia si parla di circa 10 milioni di televisori non ancora compatibili con il nuovo standard DVB-T2. Questo vuol dire che ancora tante famiglie non si sono adeguate all’arrivo del nuovo digitale terrestre. Di conseguenza il numero di chi non ha accesso alla tecnologia HbbTV è alto.
A questo totale vanno aggiunti tutti coloro che nemmeno sanno dell’esistenza di questa tecnologia o che non hanno ancora capito come utilizzarla. La prima cosa da fare è avere un televisore o un decoder connesso a internet perché questi contenuti vengono trasmessi tramite streaming.
Dopodiché basta posizionarsi su un canale che include questa modalità e seguire le istruzioni per entrare nella sezione dedicata ai contenuti multimediali e interattivi. Così è possibile rivedere puntate, notizie, partite, film, serie TV e molto altro. Una sorta di archivio sempre aggiornato e disponibile quando vuoi.
Ai canali ibridi, ovvero che sfruttano sia la tecnologia DTT che quella HbbTV, è arrivato un nuovo canale sul digitale terrestre attivabile solo su HbbTV.