Digitale terrestre: altra rivoluzione tra canali TV e radio

Un'importante rivoluzione di canali TV e radio ha colpito in tutta Italia, da nord a sud, la piattaforma digitale terrestre.
Digitale terrestre: altra rivoluzione tra canali TV e radio

La piattaforma digitale terrestre si sta aggiornando quasi ogni giorno, ma in queste ultime ore c’è stata una vera e propria rivoluzione tra i suoi canali sia TV che radio. Queste novità hanno toccato tutta Italia, da nord a sud, facendo tappa anche al centro. Come sempre ti consigliamo di aggiornare i vostri televisori per ottenere tutte le modifiche.

Se sei in possesso di un televisore o di un decoder di ultima generazione non devi faticare molto. Basta solo che controlli se la funzionalità di “Risintonizzazione Automatica” è attiva. Si tratta di un automatismo che tutti gli apparecchi recenti supportano e che aggiorna automaticamente la lista dei canali TV e radio in maniera autonoma.

Altrimenti puoi sempre avviare una “Ricerca Automatica” dei canali. Questo procedimento è un vero toccasana per il tuo televisore o decoder. Per questo consigliamo di avviarla almeno una volta al mese anche se hai attiva la “Risintonizzazione Automatica”. Infatti, l’apparecchio avvia una ricerca ex novo che resetta eventuali errori precedenti fornendo le ultime frequenze di trasmissione. Questo procedimento è utile anche quando si perde il segnale di alcuni canali del digitale terrestre.

Digitale terrestre: ripercorriamo tutte le modifiche dei canali TV e radio

In queste ore la piattaforma digitale terrestre si è sbizzarrita in varie modifiche per diversi canali TV e radio in tutta Italia. Ripercorriamo quindi tutti gli aggiornamenti partendo dal sud, fermandoci al centro e terminando con il nord del nostro stivale. Ecco tutte le modifiche attuate e che ritroverai sui tuoi dispositivi:

  • Campania MUX Crea DAB 2: è ora disponibile radio RMA Altri Suoni;
  • Lazio MUX SpaceDab: è ora disponibile radio Byoblu;
  • Lazio MUX SpaceDab: attualmente il canale T9 trasmette in alta risoluzione a 1080 x 960 pixel;
  • Lazio MUX Locale 1: è ora disponibile il canale Manà Manà Sport;
  • Toscana MUX Locale 1: attualmente il canale Alert System TV trasmette in alta definizione a 1080 x 960 pixel;
  • Piemonte MUX Media-Dab: è ora disponibile radio ByoBlu;
  • Piemonte MUX Media-Dab: è ora disponibile radio Virgo Radio;
  • Lombardia MUX Locale 1: attualmente il canale TeleTutto trasmette in alta definizione a 1080 x 960 pixel;
  • Lombardia MUX Locale 1: il canale TeleBoario ha cambiato logo;
  • Trentino Alto Adige: attualmente il TGR Rai trasmette in Full HD a 1920 x 1080 pixel.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti