Continuano le novità legate al nuovo digitale terrestre. La piattaforma si sta rinnovandosi e arricchendosi di tanti contenuti. L’arrivo di altri canali sta trasformando l’offerta radiotelevisiva italiana aumentando la disponibilità di intrattenimento agli utenti che ne fruiscono.
Il 20 dicembre sarà una data importante non solo perché tutti i canali in Mpeg-2 verranno spenti, ma anche perché arriveranno 2 canali nuovi. La notizia è stata annunciata ufficialmente dalla Rai sul suo sito alla sezione “Nuova TV Digitale“. Vediamo nei dettagli questa novità.
Come sai, il digitale terrestre non è solo televisione. Infatti, è possibile anche ascoltare musica tramite i canali radio. Molti hanno l’abitudine di utilizzarli mentre stanno svolgendo faccende domestiche come cucinare, pulire casa o studiare. Dal 20 dicembre saranno disponibili anche Rai Radio 2 e Rai Radio 3.
Ricordati però che per ricevere questi aggiornamenti devi avere un dispositivo compatibile con il nuovo standard trasmissivo DVB-T2. Adeguarti al nuovo DVB-T2 è veloce ed economico. Acquista il Decoder Leelbox Mini Stick a soli 22,98 euro, invece di 38,99 euro, direttamente su Amazon. Le sue dimensioni sono così piccole da nascondersi dietro il televisore.
Digitale terrestre: dal 20 dicembre arrivano Rai Radio 2 e Rai Radio 3
Un’importante novità sarà disponibile dal 20 dicembre 2022 sul digitale terrestre. Il sito ufficiale della Rai ha annunciato che 2 nuovi canali approderanno sulla piattaforma. Si tratta di Rai Radio 2 e Rai Radio 3 che andranno a completare il palinsesto dei canali radio già disponibili:
I programmi di “Rai Radio 1” possono essere sintonizzati sul numero del telecomando 701 anche con un qualsiasi TV o decoder DTT. A partire dal 20 dicembre 2022 la stessa cosa sarà possibile anche per i programmi di “Rai Radio 2” e “Rai Radio 3” selezionabili rispettivamente sui numeri del telecomando 702 e 703.
Un’ottima notizia che si aggiunge anche all’ultima novità di casa Rai. Infatti, proprio pochi giorni fa è stato annunciato anche Rai 4K, il canale per vedere i mondiali con una qualità eccellente. Nel comunicato ufficiale l’azienda radiotelevisiva ha spiegato:
In occasione dei mondiali di calcio anche su digitale terrestre sarà possibile accedere allo standard “Rai 4K” in aggiunta a quanto avviene sulla piattaforma TiVù Sat.
Questo potrà avvenire per coloro che hanno TV in standard 4K dotate di tecnologia HbbTV (con versione di HbbTV dalla 2.0.1 in poi) e con una idonea connessione a internet.
Non perdere tempo per approfittare del Bonus TV digitale terrestre che sarà disponibile fino al 12 novembre 2022. Grazie a questa iniziativa potrai acquistare un decoder o un televisore compatibile al nuovo DVB-T2 così da ricevere tutte le novità radiotelevisive.