DEVCHECK
Android: 4.1 o versioni successive
iOS: –
Sviluppatore: ElementalX
Grazie ad un’applicazione del calibro di DevCheck potremo scoprire proprio tutto sui componenti del nostro telefonino o tablet Android, anche quei dati che in genere non vengono mai indicati nelle schede tecniche ufficiali. L’app è disponibile gratuitamente sul Play Store e, dopo averla installata e provata, possiamo dire che il suo utilizzo è veramente alla portata di tutti. Ma vediamo subito come funziona…
01
Dal nostro smartphone o tablet Android accediamo al Play Store (verifichiamo prima di essere connessi a Internet tramite una Wi-Fi o la rete 3G/4G). Da qui, ricerchiamo l’applicazione gratuita DevCheck System Info. Tappiamo sul pulsante Installa e attendiamo la fine del download.
01: troviamo e scarichiamo l’app
02
Al termine, ricerchiamo l’applicazione fra quelle installate e avviamola per ritrovarci subito nel tab Cruscotto. Qui vengono mostrate informazioni sullo stato attuale del sistema: CPU usate, temperature, livello della batteria, quantità di memoria RAM utilizzata e il tempo di attività (uptime).
02: una prima panoramica del sistema
03
Spostiamoci adesso nel tab Hardware per visualizzare le informazioni disponibili sui componenti del nostro device. Nella sezione Processore vengono mostrati tutti i dati relativi al processore installato nel nostro smartphone o tablet Android (nel caso in figura, ad esempio, un SoC Qualcomm Snapdragon 800).
03: tutte le componenti hardware
04
Raggiungiamo quindi il tab Fotocamera per visualizzare le informazioni relative alle fotocamere (quella frontale e quella posteriore) presenti nel nostro dispositivo mobile. Viene mostrata la risoluzione, la dimensione del sensore, la sensibilità ISO, l’apertura e tanti altri dati utili per conoscere meglio i componenti.
04: le info del reparto multimediale