Da pochissimi giorni è iniziato il CES 2023 di Las Vegas; molti brand stanno presentando i loro nuovi prodotti e adesso Dell ha appena annunciato un nuovo monitor premium che sfida il Pro Display XDR di casa Apple. Il suddetto pannello dispone di una webcam integrata 4k e ha anche il supporto da scrivania incluso.
Ciò che ci stupisce è la sua risoluzione: 6K da 3456 Pixel. Quanto costa? Sicuramente non poco, anche perché si rivolge ad una precisa nicchia di professionisti dell’immagine, ma ad oggi l’azienda non ha rivelato il prezzo di lancio. Se consideriamo però, che vuole sfidare la mela con il suo prodotto da 4599 dollari, capiamo bene che avrà un costo sì alto, ma più vantaggioso.
Dell: il monitor premium che sfida il Pro Display XDR di Apple
Questo nuovo pannello dovrebbe essere un “game changer” secondo la compagnia. È il primo display al mondo dotato di tecnologia IPS Black Panel da 6K. Rispetto al competitor, l’UltraSharp 6K da 32″, questo ha dei neri più profondi e un contrasto più elevato.
Nello specifico, leggiamo che dispone di un’unità da 6133×3546 pixel con una densità di 223 PPI, leggermente superiore a quella del Pro Display XDR di Apple.
Tante le porte a disposizione, perfette quindi per chi lo vuole collegare ad un PC potente ad un Mac Studio; troviamo Thunderbolt 4 con alimentazione fino a 140W, USB Type-C, Type-A, una Ethernet, una HDMI e una DP 2.1. Anteriormente c’è una porta USB di tipo C e una di tipo A a scomparsa.
Inoltre, rispetto al monitor di Apple che non ha un supporto (o meglio, si acquista extra), qui è incluso nel costo e permette al display di ruotare, di venir inclinato, di essere spostato a proprio piacimento. Infine, molto comoda la presenza di una webcam 4K integrata coadiuvata da intelligenza artificiale che sostituisce e simula la Center Stage presente sui prodotti di Cupertino.
Nelle notizie correlate, noi vi consigliamo sempre il MateView 4K da 28″ di Huawei: un monitor meraviglioso anche per i Mac più potenti. Lo trovate su Amazon a 574,29€.