Stando a quanto emerso in Rete, Deepin – il sistema operativo basato su Linux (Debian) e che conta più di 80 milioni di download – potrebbe arrivare molto presto in una versione per tablet.
Deepin per tablet? Forse molto presto
Il sito di microblogging cinese Weibo, da sempre fonte di indiscrezioni succulente che riguardano i dispositivi mobili, da oggi potrebbe entrare anche nel cuore di chi ama Linux. Ebbene, sul social network è apparsa un’immagine del sistema operativo Deepin – OS basato su Linux e poi personalizzato – che alimenta un laptop e un tablet.
Lo scatto, che potete vedere di seguito, potrebbe portarci a pensare che la società si sta preparando a lanciare una versione per tablet del suo sistema operativo, supportando anche la collaborazione multi-dispositivo.
Purtroppo, al momento non abbiamo altre informazioni a riguardo, tuttavia ci preme spiegare un po’ più dettagliatamente l’universo Deepin. Si tratta di un sistema operativo disponibile a livello globale e noto soprattutto per offrire un’interfaccia utente molto gradevole. Fornito con il supporto per 33 lingue, Deepin al momento conta più di 80 milioni di download.
Sviluppato prevalentemente da Wuhan Deepin Technology Co., Ltd., l’OS si avvale – per impostazione predefinita – dell’ambiente desktop Deepin Desktop Environment 3.0. Ltd.
La beta di Deepin 20 è stata rilasciata nell’aprile di quest’anno e la nuova distribuzione include Ubuntu 20.04 e Deepin Desktop Environment. Il sistema viene fornito con un assistente AI integrato, Cloud Sync (per sincronizzare con facilità le impostazioni modificate su più dispositivi) e un Control Center revisionato.
Nel sistema operativo sono inclusi altri applicativi tra cui Deepin Music Player, Deepin Movie, Deepin Store, la suite per l’ufficio WPS Office e la piattaforma di videogiochi proprietaria. Se ve lo steste chiedendo, la maggior parte delle entrate della società arriva dal supporto tecnico e da altri servizi relativi al sistema operativo.