Abbiamo testato uno dei migliori robot aspirapolvere del momento,Deebot T9 AIVI del marchio Ecovacs. È un articolo che costa 799€ di listino ed è una soluzione premium sotto tutti i fronti. Siamo onesti: non abbiamo mai provato un elettrodomestico completo come questo; le sue funzionalità lo rendono unico nel suo genere. La prima domanda che viene da porsi è la seguente: “Ne varrà la pena? Cosa può fare questo prodotto rispetto ai competitor?“. Vi invitiamo a scoprirlo insieme, anche se al momento possiamo dirvi una cosa sola e una soltanto: rispetto ad un robot che costa un decimo del prezzo… non c’è assolutamente paragone. Perfino la qualità del packaging è differente.
Deebot T9 AIVI: eccellente è dir poco
Con un pizzico di scetticismo abbiamo aperto la confezione che, sorpresa delle sorprese, è premium fino al midollo. Chi utilizza o ha provato altri robot del marchio Ecovacs lo sa bene: la qualità regna sovrana e questo prodotto non fa eccezione, packaging compreso. L’ultima iterazione della gamma, il Deebot T9 AIVI poi, è il “non plus ultra” nel settore ed è dotato di features uniche che lo rendono la soluzione perfetta per le abitazioni o gli uffici.
Noi lo abbiamo provato in un ufficio di circa 45 metri quadri suddiviso in due stanze con un piccolo atrio vicino la porta d’ingresso; gli ostacoli non erano così tanti, così abbiamo deciso di portarlo in un altro ufficio dove ci sono diversi ostacoli, divani, scenografie per i video e molto altro ancora. Anche la presenza di scale in marmo non è stata un problema per il robottino, ma andiamo con ordine.
Estetica e materiali
Come detto, la confezione racchiude il Deebot T9 AIVI e una serie di accessori, comprese le spazzole in gomma e i panni per la pulizia e asciugatura del pavimento. Segnaliamo che la compagnia ha svelato, insieme al T9, il suo “fratello gemello” T9+, un robot simile che si differenzia per la presenza della stazione di svuotamento automatico. Onestamente noi non ne abbiamo sentito assolutamente la mancanza, ma se voi siete intenzionati ad acquistarla, sappiate che ha un prezzo di listino di circa 1000€ (variabile in base alle offerte presunti sui diversi siti di e-commerce o catene di elettronica di consumo).
La configurazione iniziale è davvero semplice e immediata. Noi abbiamo seguito un video ufficiale che l’azienda ha rilasciato e condiviso sul YouTube e che vi riportiamo di seguito. Bastano pochi minuti, una carica completa e il prodotto è pronto per il primo utilizzo mediante applicazione (disponibile per iOS e Android)
Osservandolo (noi abbiamo la versione in colorazione nera ma c’è anche quella bianca) possiamo citare la costruzione in plastica. Certo, trattiene facilmente le ditate, ma è davvero un difetto di poco conto. Non è un robot troppo grande, ma c’è da cire che pesa tanto… e questo non è un elemento negativo, anzi.
Il merito è di tutta la tecnologia, dei sensori presenti sotto la scocca e delle funzionalità di cui dispone. Peso e dimensioni però, non devono spaventare: riesce ad infilarsi nei posti più angusti, ma non sperate di farlo passare sotto una cassettiera Alex! Di certo riesce a passare sotto i divani. Il merito è dell’altezza di soli 9,3 centimetri.
Sempre sul versante estetico citiamo il pulsante per l’avviamento e spegnimento del gadget e sui profili laterali ci sono dei “paraurti” che servono per non rovinare i prodotti che incontra lungo il cammino, mobili compresi. All’interno sono inseriti i sensori di cui è dotato (LiDAR compreso).
La telecamera presenta una serie di tecnologie software che le consentono di rilevare tantissimi ostacoli. Noi siamo riusciti a testarla con mobili, sedie da ufficio, scatole di cartone di medio formato ed è riuscita perfino ad evitare una pianta.
Per accedere al cassetto dell’acqua è semplicissimo. Grazie alla pompa poi, si può scegliere quanta acqua deve confluire sul panno (incluso in confezione) che si applica sul sistema che pulisce a terra. Pratico è dir poco.
L’applicazione
Scaricando l’applicazione sul nostro dispositivo (abbiamo eseguito la prova con un iPhone 12 Mini e con un Samsung Galaxy S21 Ultra), dobbiamo ammettere che non abbiamo avuto problematiche in fase di configurazione e la gestione dell’ambiente è stata immediata. Abbiamo lasciato mappare il primo luogo (e di conseguenza anche il secondo) al nostro Deebot T9 AIVI e lui ha eseguito uno screening alquanto preciso.
Con il software ufficiale abbiamo il pieno accesso alle potenzialità di questo fantastico robot: non solo è possibile sistemare la mappa della casa/ufficio in qualsiasi momento, ma possiamo settare noi le operazioni che si devono fare, stanza per stanza. Nella sala dei computer dove passiamo la maggior parte del tempo, abbiamo programmato l’app per l’aspirazione dei residui sul pavimento, mentre nella sala “relax” dove pranziamo, guardiamo le serie in streaming durante le pause mangiando qualcosa, prendiamo il caffè, abbiamo settato: aspirazione e lavaggio.
Mentre siamo fuori dal luogo possiamo far partire manualmente il Deebot o semplicemente monitorare l’ambiente grazie alla telecamera AIVI (con microfono, opzione meravigliosa). Certo, non parliamo di un sistema di videosorveglianza professionale, ma è davvero comodo per avere uno sguardo complessivo alla casa /ufficio da remoto.
Abbiamo settato la pulizia automatica ogni mattina alle 07:00 e il lavaggio del pavimento alle 20:00. Ovviamente, una volta pulito l’ufficio (45 mq sono pochi e ha impiegato meno di 30 minuti). Siamo riusciti ad utilizzarlo almeno due giorni con una singola carica. A proposito di ricarica, citiamo i tempi di circa 6 ore e mezzo per portarlo da 0 a 100. La batteria dichiarata è di 5200 mAh e, come detto, l’autonomia può cambiare a seconda dell’utilizzo.
Giusto per dare due dati tecnici, citiamo che la potenza di aspirazione è di 3000 Pa e si può settare in quattro tipologie di livello differenti, così da catturare sporcizia, polvere e altri residui sotto il divano. Il vano per lo sporco è di 420 millilitri e anche qui, la capienza è soggettiva; noi lo abbiamo svuotato dopo una settimana da quando abbiamo acceso il Deebot il primo giorno.
Solitamente siamo tre persone durante le ore lavorative e non sporchiamo molto; tuttavia, essendo nel centro storico de L’Aquila, la polvere entra non appena si apre la finestra o la porta. Il nostro utilizzo è sicuramente più blando di quello che si avrebbe in un’abitazione, ma ipotizziamo che in una casa basterà svuotare il vano dove si accumula lo sporco ogni weekend per averlo sempre pulito.
Conclusioni
Potremmo stare ore a parlare delle tecnologie True Detect 3D o True Mapping nel dettaglio, raccontarvi ogni singolo menù dell’app, farvi vedere le prove di pulizia anche nel deserto del Sarah, ma la nostra considerazione non cambierebbe. Deebot T9 AIVI è un prodotto eccellente come pochi altri al mondo, ricco di chicche software (come la modalità “non disturbare”, la gestione degli spazi mediante AIVI, i sensori LiDAR di qualità professionale) e costruito con materiali semplici, eppur resistenti. Anche solo a guardarla, non si ha mai l’impressione di avere fra le mani (sul pavimento sarebbe più corretto) un gadget cheap.
Non vi abbiamo detto la parte più bella: è compatibile con Alexa. Con un Echo Dot potrete settare questa meraviglia e comandarla anche con la voce.
Certo, costa molto, ma la qualità si paga. Ecovacs ci ha abituato bene su questo da diversi anni. Con 799 si possono trovare soluzioni migliori? Bella domanda, ma in realtà la risposta è “no“. Se cercate il miglior robot aspirapolvere che vi tenga pulito l’ambiente domestico o lavorativo senza che voi dobbiate alzare un dito (anzi sì, uno sì, ma giusto per programmare le operazioni via app), questo è l’articolo che fa per voi.