Una Simcard di nuova generazione, chiamata Z-Sim ed esclusiva mondiale di Telecom Italia, permetterà al cellulare di interagire con elettrodomestici, computer, decoder televisivi e impianti domestici come quello di riscaldamento o di innaffiamento.
Grazie alla tecnologia che Telecom Italia metterà in commercio dal prossimo anno, si potrà far comunicare il proprio telefonino con qualsiasi terminale o oggetto equipaggiato con la medesima Sim.
Il sistema potrà essere usato sia in ambienti domestici che all’esterno e consentirà, tra le altre cose, di ordinare programmi televisivi e partite via decoder o di pagare i biglietti del cinema, dei parcheggi e dei pedaggi autostradali.
Meccanismi di sicurezza particolarmente efficaci garantiranno la sicurezza delle transazioni tutelando l’utilizzatore da intrusioni e interferenze.
La nuova tecnologia radio è stata abbinata alle carte dei telefonini per la prima volta al mondo da TIM e dal centro di ricerche e sviluppo di Telecom Italia a Torino che hanno reso operativo e brevettato il progetto.
Da Telecom Italia arriva il cellulare che parla con gli oggetti
Una Simcard di nuova generazione, chiamata Z-Sim ed esclusiva mondiale di Telecom Italia, permetterà al cellulare di interagire con elettrodomestici, computer, decoder