3 Italia ha siglato oggi un accordo con il comune di Settimo Vittone (TO) per l’avvio del progetto ‘Pupillo per Settimo’, incentrato sulla sperimentazione in ambito locale di Pupillo, la prima videocamera UMTS al mondo attivabile con una semplice videochiamata, ideata da 3 Italia e proposta al mercato ai primi di settembre 2005.
L’accordo con il comune di Settimo Vittone prevede, in una fase iniziale, tre applicazioni: la VideoRonda, la Videopresenza alle sedute di Giunta e di Consiglio comunale e la Videoassistenza; quest’ultima pensata per gli anziani.
La prima di queste applicazioni consentirà alla Polizia Municipale di effettuare il monitoraggio di porzioni di territorio senza spostarsi dall’ufficio; durante lo svolgimento di particolari eventi o manifestazioni, Pupillo garantirà ai responsabili della Pubblica Sicurezza e agli Amministratori locali la possibilità di avere in diretta una visione di quanto sta accadendo. Di fatto un sistema di videocamere portatile e immediatamente attivo.
Con la Videopresenza i membri di Giunta e di Consiglio, in caso di forzata assenza o di ritardo, potranno partecipare a distanza alle sedute grazie all’altissima fedeltà di riproduzione di voci e suoni presenti nell’ambiente garantita da Pupillo.
La VideoAssistenza è un servizio sperimentale realizzato in collaborazione con il Consorzio per i Servizi Sociali IN.RE.TE. di Ivrea pensato per aumentare la vicinanza fra operatori e assistiti, anche agevolando l‘opera degli assistenti domiciliari che, grazie a Pupillo, potranno aumentare di fatto la frequenza dei contatti con gli anziani, guardandoli a distanza.
Grazie alla copertura UMTS disponibile in tutto il Canavese da più di due anni, gli amministratori locali e i cittadini di Settimo possono così utilizzare, oltre ai videofonini 3 e alle applicazioni della larga banda in mobilità, anche questo nuovo prodotto.
Pupillo è un dispositivo molto facile da usare, pratico e sicuro: è una videocamera UMTS che si attiva con una semplice videochiamata da un videofonino 3 e che permette così di vedere da lontano persone, animali domestici, luoghi fisici: una risposta immediata ad un bisogno di rassicurazione finora destinato a rimanere tale.
"L’accordo di oggi rappresenta un esempio di concreta interazione fra un’azienda ad alto tasso tecnologico quale è 3 Italia e la PA locale, con un evidente beneficio per tutta la cittadinanza.- ha dichiarato Vincenzo Novari, AD di 3 Italia – Il progetto rappresenta al tempo stesso un esempio concreto della vitalità dei piccoli comuni, spesso all’avanguardia nell’utilizzo delle nuove tecnologie al servizio del cittadino e del crescente bisogno di sicurezza.".
"Esprimiamo la nostra soddisfazione per un accordo che permette al Comune di Settimo Vittone di poter sperimentare, grazie alle nuove tecnologie, servizi che consentono di semplificare la vita dei cittadini. Per Settimo Vittone, – spiega il Sindaco Mauro Peretto, l’essere un laboratorio dove idee e progetti innovativi trovano un fertile humus è motivo di orgoglio, per cercare di essere sempre più vicini alle persone e poter far sì che il territorio viva, cresca e si sviluppi."