Quando è stato distribuito Android 5.0 Lollipop per OnePlus One, due erano le possibili opzioni per la ROM: Oxygen OS, quella di OnePlus, e la più popolare Cyanogen OS. In entrambi i casi c’è stato un lieve ritardo, ma l'arrivo della versione 12 di Cyanogen OS è stato ulteriormente ostacolato e, dopo essere arrivato tramite OTA, ora è stato bloccato temporaneamente.
Carl Pei, co-fondatore di OnePlus, ha riferito su Twitter che questa versione è stata momentaneamente bloccata perché l'azienda intende integrare una funzione dedicata ai comandi vocali sulla falsa riga di "Ok, Google": "Ok, OnePlus". Stando allo stesso Pei, non ci vorrà comunque molto prima che la distribuzione dell'aggiornamento sia ripresa: metà settimana. Non è chiaro come verrà integrata la nuova funzione per i comandi vocali negli smartphone di coloro che hanno già installato la nuova versione di Cyanogen OS, probabilmente con un aggiornamento del firmware. Curiosamente, il tweet è stato poi rimosso.
OnePlus One
Nei giorni scorsi, OnePlus ha eliminato la necessità di inviti per acquistare il suo smartphone One. Ogni martedì era possibile acquistarne uno senza dover passare dal meccanismo a inviti, che ha caratterizzato i primi mesi di lancio; tale modalità di acquisto è stata ora estesa a ogni giorno della settimana.
Two, il nuovo smartphone previsto nel corso dell'anno, userà invece nuovamente il sistema a inviti, che serve a OnePlus per contenere l'effettiva domanda da esaudire. Stiamo comunque parlando di una startup nata lo scorso anno, per cui sarebbe difficile far fronte a milioni di unità al mese. Nel 2015, potrebbe essere distribuito anche uno smartphone di fascia più bassa rispetto a One e Two.