In Italia, nei primi sei mesi del 2005, gli introiti fatti registrare dalle suonerie hanno raggiunto per la prima volta quelli delle vendite dei cd.
Si tratta di un risultato notevole, se si tiene conto che nel 2004 erano 320 i milioni di euro ottenuti dalla vendita tradizionale dei cd (320 milioni di euro) a fronte dei 140 derivanti dal download delle suonerie.
Il pareggio raggiunto è l’ennesima prova di come le suonerie siano ormai il nuovo fenomeno del mercato discografico mondiale, con 4 miliardi di dollari nel 2004, 300 milioni solo negli Usa.
Secondo Todd Moscowitz, presidente della Asylum Records, "le suonerie sono i nuovi singoli".
Non a caso, alla sua casa discografica è legato il caso del gruppo rap D4L, il cui primo singolo, "Laffy Taffy", uscito come suoneria, è stato nei mesi scorsi il brano più scaricato d’America continuando a vendere settimana dopo settimana fino a 500 mila copie, due dollari e mezzo a copia.
Le radio hanno cominciato a programmarlo e il singolo è salito tra i primi venti in classifica.
Forti del successo via telefonino, i primi di novembre i D4L sono arrivati sugli scaffali dei negozi di musica con l’album d’esordio.
Cresce la musica scaricata sul telefonino
In Italia, nei primi sei mesi del 2005, gli introiti fatti registrare dalle suonerie hanno raggiunto per la prima volta quelli delle vendite dei cd. Si tratta di un risultato notevole, se si ti