L’introduzione di Crash Detection da parte di Apple sui propri dispositivi risale allo scorso anno.
Questa funzione, disponibile a partire da iPhone 14, ha il compito di individuare eventuali cadute da parte del dispositivo e del suo possessore, percependo improvvisi cambiamenti per quanto concerne la forza G. Un rapido cambio di velocità e un impatto elevato, di fatto, dovrebbero permettere al dispositivo di identificare ciò che sta accadendo come un incidente.
Quando ciò avviene Crash Detection segnala i servizi di emergenza, rilevando loro l’esatta posizione di iPhone e relativo proprietario. Nonostante ciò, i casi di funzionamento errato e falsi positivi sono a dir poco numerosi.
Sono svariati gli utenti che, durante una sessione di sci o in occasione di un giro sulle montagne russe, attivano questo tipo di allarme. Di fatto, negli Stati Uniti vi sono stazioni sciistiche e altri luoghi in cui viene espressamente chiesto di disattivare questo tipo di funzionalità dai propri iPhone.
Falsi positivi e Crash Detection? Una pioggia di casi negli Stati Uniti
Con casi di falsi positivi che si susseguono, appare evidente anche per i fan della mela più accaniti che Apple non è infallibile.
Basti pensare all’ambiente macOS, fino a qualche tempo fa considerato off-limits per i pirati informatici che invece, negli ultimi anni, stanno “lavorando” con sempre maggiore intensità su questo sistema operativo.
Proprio per questo motivo, può essere saggio ricorrere ad app di terze parti per la protezione digitale. Strumenti come Mac Internet Security X9, per esempio, garantiscono maggiori certezze rispetto alle soluzioni integrate su macOS.
Stiamo parlando di un antivirus, con funzioni di scansione e rilevamento dei malware, ma anche di una suite completa lato cybersecurity.
Basti pensare al firewall intelligente integrato, così come al sistema che impedisce alle app di terze parti di raccogliere dati personali dell’utente.
E il costo? Grazie all’attuale promozione, che prevede uno sconto di 30 euro su questa suite, Mac Internet Security X9 offre tutta la sua protezione per soli 19,99 euro all’anno.