Apple è in prima linea alla lotta contro il CoVid19. Di fatto, la compagnia di Cupertino sta intervenendo in ogni modo per aiutare i Paesi più colpiti dall’emergenza sanitaria in corso offrendo aiuti economici, chiudendo fabbriche e stabilimenti, incoraggiando i dipendenti allo Smart Working, e donando mascherine e protezioni a tutte le popolazioni che ne hanno bisogno. Proprio qualche giorno fa, Tim Cook ha rivelato che la società produrrà un milione di scudi facciali per gli operatori sanitari, e adesso, grazie ad una foto trapelata online, siamo in grado di capirne anche il funzionamento.
Apple: scudi facciali per gli operatori sanitari
Gli scudi facciali per gli operatori sanitari creati da Apple sono molto minimalisti nel design ma altamente funzionali, secondo la filosofia aziendale. Gli scudi sono completamente regolabili e si possono assemblare in soli due minuti, per agevolare il lavoro di medici, infermieri e operatori del settore. Ogni unità viene fornita con una pellicola protettiva sullo schermo facciale e sulla fascia frontale, ed entrambi i lati della fascia si possono attaccare alla fronte per donare libertà di scelta agli utilizzatori. Ci sono anche fessure che aiutano l’operatore nell’inserimento sul volto. Dopo aver fatto passare la cinghia, si imposta la distanza preferita e si gestisce la tensione semplicemente regolando il cinturino.
Apple afferma che i suoi scudi facciali possono essere puliti, sanificati e riutilizzati più e più volte. Tuttavia l’azienda consiglia ai lavoratori di non esporla a fonti di calore elevato e di non poggiarla sulle superficie per evitare i graffi. Per disinfettare il prodotto, la compagnia consiglia di utilizzare etanolo al 70%, alcool isopropilico al 70%, candeggina al 6% e perossido di idrogeno al 3%.
Apple is dedicated to supporting the worldwide response to COVID-19. We’ve now sourced over 20M masks through our supply chain. Our design, engineering, operations and packaging teams are also working with suppliers to design, produce and ship face shields for medical workers. pic.twitter.com/3xRqNgMThX
— Tim Cook (@tim_cook) April 5, 2020
Ogni pacco viene fornito con 100 scudi facciali ed un libretto di istruzioni al seguito. L’azienda ha anche pubblicato un video che mostra come assemblare in pochi minuti lo scudo e utilizzarlo al meglio.