Google ha deciso di rassicurare tutte le persone che utilizzano i suoi strumenti, dichiarando che la sua rete è in grado di sostenere la mole di carico causato dal Coronavirus.
Coronavirus: Google ce la fa
A causa dell’emergenza legata al Coronavirus, milioni di persone stanno lavorando da casa e fanno affidamento su Internet che, oltre a permettere di risolvere le incombenze, permette anche di divertirsi. Per questo, il traffico sulla Rete è aumentato esponenzialmente, tanto da aver provocato alcuni giorni fa brevi interruzioni sui alcuni servizi di Google.
Fortunatamente, big G ha appena rilasciato un annuncio in cui rassicura gli utenti, affermando di essere in grado di sostenere la mole di traffico dovuto al COVID-19, flusso molto più alto rispetto a quello che è normalmente:
Mentre la pandemia di Coronavirus si diffonde e sempre più persone si spostano al lavoro o all’apprendimento da casa, è naturale chiedersi se la rete di Google sia in grado di gestire il carico. La risposta breve è sì.
Per rassicurare ancora di più le persone, Urs Hölzle – Vice Presidente Senior dell’infrastruttura tecnica dell’azienda – ha dichiarato che Google è in grado di gestire eventi come il Cyber Monday e lo streaming della finali della Coppa del Mondo.
Secondo i dati riportati dal colosso di Mountain View, vi è un aumento dell’utilizzo di Hangouts e della fruizione su YouTube, che ora è costante durante tutto, anziché – come prima della pandemia – registrare un incremento nelle ore notturne.
Ciò che Google sta facendo – a detta del comunicato ufficiale – è di aumentare la capacità della rete ovunque sia necessario, garantendo di ripristinare velocemente il servizio in caso di interruzioni.
Questo potrebbe essere un momento di incertezza globale, ma stiamo lavorando duramente per garantire che la rete di Google sia lì per tutti, aziende o consumatori, giorno e notte.