Costi di roaming, ecco un sito dalla Commissione Europea

La Commissione europea ha inaugurato oggi un nuovo sito web per aiutare i consumatori ad ottenere tariffe migliori per l'utilizzo del telefono cellulare all'estero

La Commissione Europea ha inaugurato oggi un nuovo sito web per aiutare i consumatori ad ottenere tariffe migliori per l’utilizzo del telefono cellulare all’estero.
Il sito pubblica le tariffe di roaming applicate dagli operatori di tutti i 25 stati membri dell’Unione Europea e tabelle comparative per offrire ai consumatori un panorama completo su quanto spenderà effettivamente utilizzando il cellulare all’estero.
Il sito sarà aggiornato ogni sei mesi.
"Solo un consumatore ben informato si difende bene! " ha affermato Viviane Reding, Commissaria della Società dell’informazione e dei media. "In un’epoca di enormi progressi in altri servizi di telecomunicazione in Europa è quasi inimmaginabile che utilizzare un telefono cellulare all’estero possa essere così costoso. È per questo motivo che, con il nuovo sito web presentato oggi, la Commissione intende offrire ai consumatori le informazioni necessarie per compiere una scelta informata, promuovere la concorrenza nel settore e incoraggiare una fissazione dei prezzi più corretta e chiara".
Le prime inchieste antitrust dell’UE sui prezzi di roaming, talvolta ritenuti troppo elevati, risalgono al 2000.
Il sito può essere consultato all’indirizzo:
http://europa.eu.int/information_society/roaming

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti