Divertente, dinamica e semplice da utilizzare, l’app Snapchat permette di giocare con i filtri e creare simpatici video da condividere con gli altri utenti Snapchat o su altri social. Prima che i filtri e le modifiche, potenziate dalle funzionalità AI, entrassero a far parte della quotidianità, app come Snapchat erano essenziali per creare contenuti diversi comodamente dallo smartphone. Sebbene la concorrenza sia tanta, Snapchat continua a essere utilizzata e scaricata da utenti di ogni età. Confermandosi come un’app ideale per creare video, non solo da tenere nelle bozze personali o accessibili a persone limitate, ma anche da pubblicare con chiunque creando un profilo pubblico su Snapchat. Ecco cos’è Snapchat e come attivare il profilo pubblico.
Cos’è Snapchat: l’app dei filtri
Snapchat è un’app che permette di modificare i propri contenuti con l’aggiunta di filtri ed effetti, oltre a essere un’applicazione di messaggistica multimediale. Nello specifico, Snapchat utilizza un avanzato software di riconoscimento facciale per applicare filtri, offrendo un’ampia gamma di opzioni. Infatti, la piattaforma è da sempre nota per le sue numerose funzionalità e filtri, che permettono di creare contenuti chiamati “snap” nel gergo di Snapchat.
Nella pratica, Snapchat, disponibile per iOS e Android, consente di pubblicare i propri contenuti nelle storie, che rimangono visibili per 24 ore al proprio gruppo di amici. Inoltre, in questa app, non è necessario pubblicare tutto a tutti; al contrario, è possibile creare contenuti privati e conservarli come Ricordi di Snapchat. Attenzione però, Snapchat non è solo una piattaforma di editing o un album di ricordi digitali, è un vero e proprio social network, che offre anche la possibilità di creare un profilo pubblico, ecco come.
Come creare un profilo pubblico su Snapchat
Un profilo pubblico su Snapchat, a differenza di quello privato, consente di condividere i contenuti creati con tutta la comunità di Snapchat. Questo implica che chiunque possa vedere i snap, quindi è importante essere consapevoli del cambiamento prima di procedere alla pubblicazione.
Creare un profilo pubblico su Snapchat è la scelta giusta se si desidera trasformare questa app divertente e originale in qualcosa che va oltre la condivisione con pochi amici. Spesso, soprattutto se si utilizzano già altri social per farsi conoscere, ampliare la propria presenza anche su Snapchat è la scelta ideale per espandere il proprio pubblico.
Inoltre, un profilo pubblico offre la possibilità di monitorare il coinvolgimento su Snapchat e le prestazioni dei tuoi contenuti, come il numero totale di visualizzazioni, i dati demografici del pubblico, le condivisioni e altro ancora. Precisando che un profilo pubblico non esclude la funzione di creare storie private. Infatti, anche dopo aver creato il profilo pubblico, è possibile continuare a condividere contenuti solo con i propri amici.
Come creare un profilo pubblico su Snapchat
Negli anni passati, la creazione di un profilo pubblico su Snapchat era limitata solo alle Snap Star verificate. Attualmente, invece, tutti possono creare un profilo pubblico, anche se con alcuni limiti. Si tratta di limiti riguardanti l’età e il tempo di apertura del profilo “classico”. Nello specifico, è necessario avere almeno 18 anni e un account attivo da più di 24 ore per rendere il profilo pubblico su Snapchat. Inoltre, non è possibile creare un account pubblico se in passato sono state violate le linee guida della community. Se si soddisfano tutti i requisiti richiesti, creare un profilo pubblico su Snapchat, sia su Android che su iPhone, è semplice. Ecco come:
- Aprire Snapchat;
- Toccare l’icona del profilo nell’angolo in alto a sinistra;
- Scorrere fino a “Profili pubblici”;
- Selezionare “Crea il mio profilo pubblico”;
- Procedere su “Okay”;
- Inserire la biografia e la posizione del profilo;
- Gestire le impostazioni attraverso l’interruttore per specificare se mostrare o nascondere il conteggio dei follower sul profilo.
Al termine di questi passaggi, il profilo Snapchat sarà pubblico e si potrà iniziare a condividere nuove storie o aggiungere scatti nella sezione Spotlight. Invece, per osservare il grafico di coinvolgimento, è necessario accedere alla scheda “Approfondimenti” per visualizzare le statistiche dei contenuti pubblicati negli ultimi 7 o 28 giorni.
Come modificare il profilo pubblico su Snapchat
Creare un profilo pubblico su Snapchat è un’opportunità interessante che consente di creare un legame con il pubblico e divulgare contenuti interessanti. Inoltre, è possibile gestire in modo comodo e pratico tutte le informazioni del profilo per mantenerlo sempre in linea con i propri interessi e modificarlo in qualsiasi occasione.
Oltre tutto questo, è anche possibile condividere il collegamento del proprio profilo con amici e follower su altre piattaforme. Ecco come modificare e condividere il profilo pubblico su Snapchat:
- Aprire Snapchat;
- Toccare l’icona del profilo nell’angolo in alto a sinistra;
- Procedere su “Il mio profilo pubblico”;
- Toccare l’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra;
- Selezionare “Modifica profilo” per modificare l’immagine, la biografia o la posizione del profilo;
- Procedere su “Condividi profilo” per condividere il collegamento del profilo con gli altri.
- Semplici passaggi che permettono di personalizzare e condividere il proprio profilo pubblico su Snapchat.
Come eliminare il profilo pubblico di Snapchat
Dopo aver compreso come creare un profilo pubblico sulla piattaforma, è anche importante sapere come eliminarlo, nel caso fosse necessario. Fortunatamente, il processo è tanto semplice quanto la creazione.
Per eliminare il profilo pubblico di Snapchat, è necessario accedere alle impostazioni e scegliere l’opzione “Cancella profilo pubblico” alla fine della pagina. Questo procedimento non influisce sul normale account Snapchat e porta solo all’eliminazione della biografia, delle storie e delle informazioni del profilo pubblico. I contenuti privati, le storie e le chat con gli amici rimarranno comunque presenti.