Instagram è da sempre il social network preferito per condividere foto e video, sia in tempo reale grazie alle storie, sia in un secondo momento con reel o post. Di fatto, non esiste una regola fissa per utilizzare il social in un certo modo, poiché il proprio profilo può essere semplicemente un album dei ricordi pubblico, dove condividere contenuti recenti o anche foto e video più datati.
Sicuramente però, qualunque sia lo scopo per cui si utilizza Instagram, si ha accesso a una serie di funzioni interessanti che vanno oltre la realizzazione del semplice post. Ad esempio, le storie che normalmente durano 24 ore possono essere trasformate in ricordi più duraturi grazie agli Highlights. Ecco cosa sono e come utilizzarli.
Cosa sono le storie di Instagram
Per comprendere appieno l’utilizzo degli Highlights su Instagram, è fondamentale conoscere le storie di Instagram. Le storie su Instagram sono contenuti condivisi in modo diverso dai post tradizionali, visibili sul proprio profilo per 24 ore. Queste permettono di vedere chi ha visualizzato la storia, ricevere commenti e reazioni, e durante la creazione è possibile menzionare altri utenti, aggiungere effetti, musica e molto altro.
Nella pratica, creare una storia è semplice, infatti basta accedere a Instagram, scorrere verso destra dalla home e selezionare “Storia”, oppure cliccare sul tasto “+” e scegliere “Storia”. In entrambi i casi, è possibile registrare un contenuto in tempo reale o caricare foto o video dalla propria galleria. Una volta condivisa, la storia è visibile a tutti o solo a una cerchia di amici selezionata, a seconda delle impostazioni, e rimane visibile per 24 ore, a meno che non venga eliminata manualmente prima. Per evitare che la storia scompaia dopo 24 ore, entrano in gioco gli Highlights di Instagram. Ecco cosa sono.
Cosa sono gli Highlights di Instagram
Gli Highlights di Instagram non sono altro che storie messe in evidenza, come fossero delle cartelle, visibili in modo permanente sul proprio profilo. Una volta creata una storia in evidenza, è possibile personalizzarla e aggiungere altre storie, fino a un massimo di 100 foto o video.
Un aspetto positivo è la possibilità di creare più Highlights e categorizzarli in base alle storie che si desidera salvare. Le storie in evidenza sono visibili sotto la descrizione del proprio profilo Instagram e possono essere viste da chiunque abbia accesso al profilo: se il profilo è pubblico, le storie in evidenza sono visibili a tutti; se è privato, solo agli amici. Ricordando però che, mentre per le storie recenti ancora pubbliche è possibile vedere chi le ha visualizzate, per le storie messe in evidenza non è possibile sapere chi le ha viste, a meno che il contenuto non sia ancora pubblico come storia.
Come creare il primo Highlights di Instagram
Instagram Highlights permette di mantenere sempre visibili i ricordi condivisi nelle storie. Per iniziare a creare i propri Highlights, è sufficiente crearne uno dalla storia attuale o da quelle archiviate, se la funzione di archiviazione è attiva. Nello specifico, per controllare le impostazioni dell’archivio delle storie, basterà accedere al proprio profilo Instagram, selezionare il menu nell’angolo in alto a destra e scegliere “Archivio”. Da qui, è necessario verificare le diverse funzioni e attivare “Salva la storia nell’archivio”.
Una volta attivata l’archiviazione, basterà procedere con la creazione del primo Highlights di Instagram. Nella pratica, creare il primo Highlights di Instagram è davvero semplice e, dopo il primo passaggio, sarà sempre più facile aggiungere nuove storie. Ecco come fare:
- Accedere al profilo Instagram;
- Selezionare il menu in alto a destra;
- Accedere all’archivio;
- Selezionare “Metti in evidenza”;
- Procedere su “Nuovo”;
- Inserire il titolo della storia;
- Selezionare tutte le storie da aggiungere;
- Procedere su “Aggiungi” e poi su “Fine”.
Una volta creato il primo Highlights, è possibile utilizzare lo stesso procedimento per crearne di nuovi. Inoltre, qualsiasi sia la storia in evidenza creata, è sufficiente aggiungere altre storie e creare piccoli album a tema per organizzare in modo ordinato i propri momenti. Per farlo, il modo più veloce è aprire la storia e scegliere l’icona “Metti in evidenza”.
Come aggiungere una copertina personalizzata alle storie in evidenza di Instagram
Gli Highlights di Instagram servono per creare delle cartelle permanenti per le storie caricate nel tempo, visibili a tutti. Queste cartelle mettono in evidenza le storie pubblicate anche dopo le 24 ore. Ogni Highlights può essere personalizzato a piacimento e, tra le opzioni, è possibile inserire un’immagine di copertina.
Instagram seleziona automaticamente un’immagine, ma per modificarla è possibile aprire l’Highlights di Instagram, procedere su “Modifica la storia in evidenza”, scegliere “Modifica copertina”, scorrere tra le possibilità in basso o selezionare la galleria personale per aggiungere un’altra foto oltre a quelle presenti. Basterà completare su “Fine” per visualizzare la foto di copertina scelta.
Come eliminare una storia in evidenza di Instagram
Dopo aver creato e personalizzato una storia in evidenza su Instagram, è importante sapere anche come eliminare una storia dagli Highlights. Ecco una guida dettagliata su come procedere:
- Aprire Instagram e accedere al proprio profilo;
- Selezionare la storia in evidenza che contiene la storia da eliminare;
- Scegliere la storia singola che si desidera rimuovere;
- Selezionare “Altro” in basso a destra;
- Scegliere “Rimuovi dalla storia in evidenza”.
Questo eliminerà la storia selezionata dall’Highlights, ma non dall’archivio di Instagram.
Se invece si desidera eliminare tutta la storia in evidenza, comprese tutte le storie al suo interno, è possibile:
- Tenere premuto sull’Highlights fino a che compare il menu;
- Scegliere “Elimina la storia in evidenza”.
In questo modo, si eliminerà l’intera raccolta di storie dall’Highlights, ma le storie rimarranno comunque nell’archivio di Instagram.