Cosa sappiamo dello ZTE Blade S6

Il design del nuovo smartphone cinese ricorda tantissimo quello dell’iPhone 6.

La scorsa settimana ZTE non ha presentato molti prodotti durante il CES 2015: le uniche due novità mostrate alla fiera americana sono state lo Spro 2, un proiettore portatile con schermo integrato che funziona con il sistema operativo Android, e il Grand X Max+, ossia un phablet da 6 pollici per l’operatore di telefonia mobile Cricket (USA).

Ma in questi ultimi giorni si è tornato a parlare del brand cinese per via di un nuovo apparecchio che, a quanto pare, l’azienda ha intenzione di portare sul mercato interno a breve (forse già nei prossimi due mesi). Si tratta di uno smartphone che dovrebbe essere denominato Blade S6. Dalla prima immagine che ha iniziato a circolare in rete, dopo essere apparsa (e subito rimossa) sul sito del rivenditore GearBest, non si riesce a stabilire molto sul prodotto finale. Ma si può comunque dedurre qualcosa.

ZTE Blade S6
ZTE Blade S6

Il Blade S6 sembra essere uno smartphone bello grande – 160 grammi di peso per 157mm di altezza, 78 di larghezza e 7,9mm di profondità – e discretamente equipaggiato: dovrebbe infatti avere 2GB di RAM e un chip di tipo 64bit con 8 core e frequenza di clock da 1,5 GHz. Si tratterà di un Qualcomm Snapdragon 615 o di un Mediatek modello MT6752? Inoltre pare che il suo schermo dovrebbe misurare 5,5 pollici e supportare la risoluzione 720p. Completano la dotazione una memoria di massa da 16GB e una video-fotocamera posteriore da 8 megapixel con doppio flash al Led. Nessuna informazione è al momento disponibile sulla camera frontale o su altre caratteristiche hardware. Dalle immagini disponibili si intuisce comunque che il tasto di accensione e il bilanciere del volume sono stati posizionati sul bordo destro. Per quanto riguarda il software, si suppone che la versione dell’OS installata sarà Android 4.4.4 – cioè KitKat: di un probabile aggiornamento a Lollipop non si sa nulla.

Il cerchietto verde presente sul fronte (sotto lo schermo) sembra un bottone soft touch con probabile funzione “home”:guardandolo, alcuni osservatori potrebbero essere indotti a pensare che questo apparecchio appartenga alla linea Nubia, ma la cosa non è poi così probabile, dal momento che il colore ufficiale di questa famiglia di apparecchi è sempre stato il rosso – almeno finora.

Comunque sia, una cosa buffa che salta subito all’occhio è la spiccata somiglianza con l’iPhone 6 – almeno dal punto di vista delle linee: ZTE insomma sembra aver preso parecchia ispirazione dal design dall’ultimo smartphone messo in commercio da Apple.

Facciamo un piccolo passo indietro. Qualche settimana fa sono sbucate in Rete alcune foto del Q7, un altro smartphone su cui sta lavorando ZTE, dal momento che è stato sottoposto a verifica dalla TENAA (l’ente di certificazione cinese con funzioni simili a quelle dell'FCC statunitense): non abbiamo la certezza che si tratti dello stesso apparecchio di cui vi abbiamo pocanzi parlato, ma il dubbio viene. Tra i due modelli infatti, si possono scorgere diversi tratti somiglianti.

Fate attenzione comunque a queste informazioni, perché si tratta solo di rumors, voci, supposizioni tutte da verificare; non c'è niente di ufficiale. ZTE ancora non ha nemmeno confermato l’esistenza di questi apparecchi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti