L’ansia da flagship di Sony si va placando: dopo averne lanciati due nel 2014, Z2 al Mobile World Congress e Z3 all’IFA di Berlino, pare che i piani per il 2015 prevedano solo un’ammiraglia e che la sua presentazione al pubblico potrebbe slittare più avanti nel corso dell’anno. Sony deve fare i conti con la realtà del suo posizionamento sul mercato, e quindi sta rimodulando le uscite di nuovi prodotti.
Sony Xperia Z2
Sony Xperia Z3 Compact
Le vendite degli Xperia non sono state precisamente brillanti: pur trattandosi, soprattutto nella linea Z, di prodotti di buona qualità, il consenso e le preferenze dei consumatori sono polarizzate su altri marchi e altri modelli, pertanto la conseguenza più ovvia per garantire la redditività del business è la scelta inevitabile di allungare la vita utile dei singoli modelli.
Gli stessi apparecchi debbono restare più a lungo sul mercato, magari declinati in diverse colorazioni ma identici sul piano hardware: in questo modo lo sforzo impiegato per la loro progettazione può essere ripagato dalle vendite, per quanto esse possano essere più rallentate del previsto e sperato. Niente Z4 a Barcelona, quindi, con il lancio rinviato alla prossima estate.
Sony Xperia Z4
Ma non finisce qui: secondo Reuters, Sony si accingerebbe anche a rivedere profondamente l’organizzazione della sua divisione mobile, prevedendo fino a 1.000 licenziamenti entro il prossimo anno per riallineare il personale alle effettive prospettive del business. Tutto questo resta per ora comunque una speculazione, sebbene a oggi non ci siano ancora annunci relativi né alla presentazione di nuovi Xperia a Barcelona, né all’effettiva revisione del personale attualmente alle dipendenze dell’azienda giapponese.