Il primo lotto di dispositivi che disporranno del nuovissimo processore MediaTek Dimensity 8100 che verrà svelato fra poco, include il misterioso modello OnePlus Nord 3 di cui tanto sentiamo parlare. Ma non solo; probabilmente lo vedremo anche sulla soluzione di punta della linea top di Redmi, la serie K50 prossima al debutto.
MediaTek Dimensity 8100 è pronto per essere lanciato oggi. Il chip che sembra essere la risposta taiwanese allo Snapdragon 888 di Qualcomm si dice da tempo che dovrebbe arrivare su un terminale Redmi. Ma un nuovo suggerimento ora ha rivelato l’intero primo lotto di clienti e sembra che provengano tutti dalla Cina.
Redmi K50 Pro e OnePlus Nord 3 avranno lo stesso processore
Il tipster Yogesh Brar attraverso un tweet ha comunicato oggi che Redmi, Realme, OnePlus, Vivo e OPPO costituiranno il primo lotto di OEM che doterà i propri telefoni flagship killer con il Dimensity 8100.
MediaTek Dimensity 8100 to go public today. Compares to Snapdragon 888, will be used on upper midrangers.
1st batch customers include:
Redmi
Realme
OnePlus
Vivo
OPPOExpected to be first seen on Redmi k50 Pro, followed by realme GT Neo 3, Vivo X80, OnePlus Nord…
— Yogesh Brar (@heyitsyogesh) March 1, 2022
Di questi, i primi modelli saranno il Redmi K50 Pro, seguito dal realme GT NEO 3 e dal vivo X80. C’è anche un modello della serie OnePlus Nord non specificato a bordo, anche se Yogesh ha affermato che il modello viene chiamato internamente “Nord Pro“; qualcuno suggerisce invece che potrebbe essere il Nord 3 che verrà annunciato nel corso dell’estate ma queste sono solo speculazioni. Ma un nome commerciale deve ancora venir assegnato.
Venendo al chip stesso, fa parte della stessa categoria in cui si trova lo Snapdragon 888 di Qualcomm; grazie al portale di AnTuTu, scopriamo che il suo score supera abbondantemente gli 800.000 punti.
Adotta il processo di produzione a 5 nm di TSMC e comprende 4 core Cortex-A78 da 2,85 GHz abbinati a 4 core Cortex-A55 da 2,0 GHz.
La CPU è assistita dalla GPU Mali-G610 MC6 per la grafica e viene fornita con 4 MB di cache L3. È inoltre presente il supporto per la RAM LPDDR5 e l’archiviazione UFS 3.1.
Speriamo di vedere presto dei dispositivi con questo chipset; potrebbe essere molto interessante.