L’elaborazione di una fotografia ha il potere di amplificare la sua bellezza, perfezionando dettagli particolari. In tempi passati, l’editing fotografico poteva essere realizzato attraverso due metodi distinti. Uno attraverso l’uso di piattaforme basiche, che rendevano il processo semplice ma poco professionale. L’altro modo, invece, implicava una serie di passaggi complessi che solo i professionisti del settore erano in grado di gestire. Nonostante la differenza rimanga, l’intelligenza artificiale ha contribuito a ridurre la barriera per la modifica professionale. Grazie a strumenti come Luminar Neo, un editor di fotoritocco molto apprezzato e largamente utilizzato nel settore della modifica, il processo è diventato più accessibile. Inoltre, con le sue nuove funzionalità AI offre qualcosa di ancora più interessante. Ecco cos’è e quali sono le nuove funzionalità AI di Luminar Neo.
Luminar Neo l’evoluzione AI
Luminar Neo, un software di fotoritocco rilasciato nel febbraio 2022, si è subito affermato come una piattaforma eccellente per l’editing fotografico professionale. Tuttavia, le innovazioni apportate dall’intelligenza artificiale rappresentano il fulcro dell’ultimo aggiornamento, consentendo interventi in ambiti che precedentemente richiedevano l’uso di strumenti professionali e in parte onerosi.
La prima innovazione basata sull’intelligenza artificiale, introdotta in Luminar Neo, è uno strumento che consente di ottimizzare una foto che presenta aree d’acqua, sia che si tratti di mare, lago o qualsiasi altro elemento, grazie alla funzionalità Water Enhancer. In particolare, dopo aver caricato la foto sulla piattaforma si ottiene un’analisi automatica della foto e, nel caso di acqua nell’immagine, se necessario, l’AI perfeziona tutti gli elementi necessari, che sia il riflesso, eliminare colori non appropriati, migliorare la tonalità o cambiare colore e così via. Nella piattaforma, lo strumento AI Water Enhancer, con i suoi diversi cursori, è presente sotto lo strumento principale e permette di procedere anche con la scelta di modificare o personalizzare ulteriormente la foto. Nonostante tutto ciò possa sembrare meraviglioso, il dubbio principale è se la foto perda di originalità ma soprattutto qualità. La risposta è no, i risultati dell’AI di Luminar Neo sono naturali e uniformi.
Luminar Neo: funzionalità AI per modificare l’acqua e il tramonto
L’acqua è solo uno dei molti elementi che in una foto potrebbero non risultare così ottimali come sperato. Prendiamo ad esempio una foto del mare, dove l’acqua nella realtà risplende di un azzurro cristallino, ma nelle foto non rende altrettanto bene. Per questo motivo, lo strumento AI di Luminar Neo si rivela davvero fondamentale.
Tuttavia, esiste un altro elemento altrettanto impegnativo da catturare nella sua vera bellezza: una foto scattata durante i cambiamenti di luce, come un bel paesaggio al tramonto. Per facilitare l’editing di questa tipologia di foto, Luminar Neo ha implementato lo strumento Twilight Enhancer AI.Le fotografie catturate sotto specifiche condizioni di illuminazione richiedono spesso ritocchi e il processo di modifica potrebbe non essere così semplice come appare. Fortunatamente, grazie all’intelligenza artificiale di Luminar, è possibile apportare miglioramenti senza compromettere l’aspetto naturale della foto finale. Nello specifico, con Water Enhancer AI è possibile creare e perfezionare solo il cielo o una parte della foto specifica. Inoltre, per un controllo ancora più completo, è possibile procedere alla modifica di parti del paesaggio separatamente. Dopo aver messo mano alla luce e all’acqua, Luminar Neo ha inserito anche lo strumento Object Select AI, che permette di selezionare velocemente soggetti o forme di qualsiasi foto.
Come utilizzare Luminar Neo
Le funzionalità AI di Luminar Neo sono davvero numerose e gli ultimi aggiornamenti hanno solo reso la piattaforma già di per sé valida un supporto sempre più all’avanguardia.
Per questo, Luminar Neo si posiziona sicuramente come un supporto ideale per rendere qualsiasi foto stupefacente, sfruttando anche la velocità dell’AI. Oltre alle novità sopra elencate, Luminar Neo offre:
- Miglioramento dell’immagine con AI;
- Tool Timbro Clone;
- Editing di immagini raw;
- Dodge & Burn;
- Supporto dei livelli;
- Miglioramento dei colori;
- Editing non distruttivo;
- Ritaglia e ridimensiona;
- Correzione dell’obiettivo;
- Elaborazione in blocco.
Anche se, solo provando la piattaforma ci si rende conto della vastità delle sue caratteristiche ma soprattutto della velocità. Nella pratica, per sfruttare tutto questo, Luminar Neo è disponibile sul sito web o anche tramite app su App Store e Microsoft Store. Questo permette di sfruttare le funzionalità anche dal proprio dispositivo mobile, utile per modificare velocemente una foto da pubblicare sui social o altro.
Luminar Neo: 7 giorni di prova gratuita
Luminar Neo è una piattaforma intuitiva e semplice, tuttavia si tratta di un editor di foto a pagamento. Nello specifico, è necessario sottoscrivere un abbonamento e scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze. Tuttavia, prima di sottoscrivere l’abbonamento, è possibile sperimentare il software attraverso una prova gratuita di sette giorni, che consente di esplorare alcune funzionalità senza la necessità di inserire alcun dato della carta di credito.
Inoltre, non meno importante, si tratta di uno strumento disponibile anche come plug-in su vari altri software, tra cui Adobe Photoshop, Adobe Lightroom e l’app Foto di Apple Mac, per migliorare il flusso di lavoro con strumenti di modifica AI.