Cortana non sarà più sul Microsoft App Launcher

A partire dal prossimo mese, l’assistente vocale Cortana non sarà più disponibile all’interno del launcher per Android di Microsoft.
Cortana non sarà più sul Microsoft App Launcher

Il launcher di Microsoft per device Android ha la sua schiera di fan: complice l’immediatezza, la semplicità e l’originalità rispetto ai classici temi che si trovano sul Play Store, la personalizzazione del colosso di Redmond è stata accolta con grande approvazione da molti utenti. Tuttavia, presto gli affezionati dovranno dire addio a Cortana, voice assistant di default all’interno del launcher. A comunicarlo è l’azienda stessa, tramite un post sul blog di Microsoft.

La società ha già iniziato a ridurre le operazioni che l’assistente vocale è in grado di fare e a breve non sarà più disponibile nella maggior parte dei Paesi. Il motivo è presto detto: Cortana non regge il confronto con Google Assistant, Siri, Alexa, in termini di precisione e comprensione delle richieste. Una battaglia mai realmente iniziata: l’assistente Microsoft non è mai stato realmente sviluppato e le promesse iniziali non hanno mai avuto realmente seguito.

Quale sarà l’alternativa per utilizzare Cortana sui device?

Si legge dal post del colosso americano, che l’assistente lascerà il Microsoft App Launcher entro la fine del prossimo mese, anche se alcuni utenti hanno già ovviato al problema installando l’app di Cortana dal Play Store. Si potrà continuare a chiedere barzellette, fare una ricerca su Bing, impostare sveglie e allarmi, il tutto però bypassando il launcher, intervenendo sul software scaricato dallo store di Google o di Apple.

Tuttavia, non tutti i Paesi del mondo potranno godere del software. In molti Paesi infatti, già a partire dallo scorso mese, l’app di Cortana è stata resa non disponibile: tra questi liAustralia, il Regno Unito, la Germania, il Massimo, la Cina e l’India, la Spagna e il Canada.

Viene comunicato anche che in futuro l’assistente di Windows sarà in grado di fornire una migliore assistenza per la produttività personale senza interruzioni. Negli USA infatti, Cortana sarà in cima alle app per l’ufficio e la produttività, come il calendario, nell’app delle note o dei promemoria, grazie all’integrazione con Microsoft To Do.

Fonte: Blogs Windows

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti