Al WES 2010 di Orlando, Cortado annuncerà la release di una nuova versione del suo Cortado Corporate Server.
Il Corporate Server versione 5.0 offre una soluzione semplice per integrare i BlackBerry personali di impiegati, liberi professionisti e collaboratori nell’infrastruttura di un’azienda. La nuova soluzione Cortado garantisce l’accesso dei dipendenti alle risorse aziendali. Gli impiegati collegati in questo modo potranno continuare a utilizzare la loro e-mail BlackBerry già esistente, e saranno inoltre in grado di accedere a dei drives condivisi all’interno della rete aziendale, visualizzare e amministrare files, inviarli tramite e-mail o fax, stamparli, scannerizzarli, copiarli o trasformarli in formato PDF tramite il loro BlackBerry smartphone.
Una funzione speciale offerta dal nuovo Cortado Corporate Server è una ricerca Active Directory completamente nuova per stampanti di rete. Con questa nuova funzione, l’utente può utilizzare un template per cercare il nome della stampante, selezionarla e utilizzarla immediatamente per stampare – una funzione interessante soprattutto per i dipendenti che non sono sempre presenti nell’ufficio, ma vogliono o hanno bisogno di poter accedere alle risorse di stampa indipendentemente dal luogo nel quale si trovano.
Cortado Corporate Server 5.0 sarà presumibilmente disponibile nel secondo trimestre di quest’anno. I possessori di BlackBerry che desiderano ricevere un’anteprima possono scaricare Cortado Workplace gratuitamente dal BlackBerry App World e provare alcune delle nuove funzioni.