Aprite il Google Play Store e provate a cercare “Coronavirus“, vi renderete subito conto che ricevere zero risultati fra le applicazioni e gli altri contenuti dello store. Un’azione che Big G ha intrapreso come forma di protezione contro chi potrebbe ben pensare di approfittare del momento critico per lanciare contenuti al mero scopo di sfruttare la situazione per guadagnarci.
Coronavirus: (quasi) niente sul Play Store
Eseguendo la ricerca tramite il portale Web, qualcosa viene mostrato, ma non si tratta di applicazioni: ci sono libri e poco altro. La cosa curiosa è che, inserendo la keyword “Coronavirus” all’interno della barra di ricerca del Play Store, ci sono anche dei suggerimenti come “Coronavirus map”, ma tutti restituiscono la stessa cosa: nessun risultato.
C’è da sottolineare però che Google non ha completamente “chiuso” il canale del suo Store alla possibilità di essere utilizzato come mezzo di informazione a proposito dell’epidemia di Coronavirus, l’ha semplicemente strutturato in modo da guidare gli utenti verso un corretto uso degli strumenti a disposizione. Infatti, solo poche ore fa vi abbiamo raccontato che, aprendo il celeberrimo market di applicazioni, ci si trova immediatamente davanti a una sezione – ben evidenziata – che permette di accedere a una suite di app dove poter reperire informazioni ufficiali (e soprattutto corrette) a proposito dell’emergenza sanitaria, che riguarda purtroppo da vicino anche l’Italia ormai.