Zona rossa: Fortnite ottimo rimedio contro la noia

Mentre l'OMS dichiara la pandemia da Coronavirus e il Governo italiano tiene tutti a casa, le persone cercano sollievo nei videogames come Fortinite.

L’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) ha dichiarato la pandemia globale da Coronavirus e in Italia, attualmente il secondo paese più colpito dal COVID-19 dopo la Cina, il Governo ha messo in atto misure estremamente restrittive per tentare di ridurre i contagi e far rientrare l’emergenza. Misure che si traducono in buona sostanza nell’obbligare tutti a restare a casa, uscendo solo per situazioni estremamente necessarie e adottando opportune cautele. Ed ecco che, per combattere la noia, quello che già era uno dei giochi più popolari in tutto il mondo, Fortinite, ora sta davvero spopolando, aiutando grandi e piccoli a passare il tempo durante la quarantena.

Coronavirus: tutti a casa a giocare ai videogames

Ora che, oltre alle scuole, sono chiuse tutte le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione di quelle relative ai servizi di pubblica utilità, ai servizi pubblici essenziali, alla vendita di beni di prima necessità, le persone si trovano a fare i conti con la noia e con la necessità di evadere dal timore del contagio da Coronavirus e dai pensieri sulla catastrofe economica che ci travolgerà.

Una situazione apocalittica e surreale in cui tutti gli italiani si sono trovati improvvisamente catapultati, dovendosi in molti casi improvvisare lavoratori agili e alunni smart, ma soprattutto dovendo inventare attività da fare nelle innumerevoli ore da passare a casa. Questa, incredibilmente, sembra essere diventata la sfida più difficile da sopportare per il nostro paese. Per fortuna in molti hanno capito che a casa c’è molto da fare, magari rivolgendosi anche alla tecnologia, non solo per lavorare ma anche per passare il tempo.

Gli operatori telefonici hanno notato un esponenziale aumento del traffico, gran parte del quale proveniente da videogiochi come Fortnite e Call of Duty, entrambi giochi che prevedono che i players si sfidino uno contro l’altro in campi di battaglia online, dando a tutti modo di incontrarsi, quanto meno a livello virtuale.

La quantità di dati che passa attraverso la rete nazionale di Telecom Italia SpA è aumentata di oltre i due terzi nelle ultime due settimane, secondo quanto dichiarato dalla stessa società, che ha dovuto anche far fronte alcuni problemi di stabilità del servizio erogato.

Abbiamo registrato un aumento di oltre il 70% del traffico Internet sulla nostra rete fissa, con un grande contributo da giochi online come Fortnite.

Ha dichiarato l’amministratore delegato di Telecom Italia Luigi Gubitosi.

E sicuramente nelle prossime ore il traffico generato sulla rete per il ricorso ai videogames o alle piattaforma di video streaming come via di fuga virtuale dalla reclusione, ma anche come passatempo per ragazzi e bambini costretti tra le mura domestiche, andrà aumentando, visto che purtroppo l’emergenza Coronavirus sta continuando a dilagare, coinvolgendo sempre più paesi al mondo e costringendo i Governi a prendere le stesse misure restrittive previste oggi da noi.

Gli operatori telefonici di tutto il mondo si stanno dunque preparando a sostenere a loro modo la popolazione, garantendo il servizio e ampliando la larghezza di banda.

Fonte: Bloomberg

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti