Coronavirus: il Play Store ti aiuta a informarti

Anche sul Google Play Store è adesso possibile essere orientati verso la ricerca di informazioni ufficiali a proposito dell'epidemia di Coronavirus.
Coronavirus: il Play Store ti aiuta a informarti

Google ha deciso di aiutare a informare correttamente gli utenti – a riguardo dell’epidemia di Coronavirus – anche attraverso il Play Store.

Google Play Store: le info sul Coronavirus

L’epidemia di Coronavirus continua purtroppo a diffondersi in diverse aree del mondo, fra le quali anche l’Italia. Con essa, cresce la fame di notizie sull’argomento che gli utenti spessissimo cercano online. Il serio rischio in questi casi è quello di capitare su fonti sbagliate, che diffondono notizie completamente o parzialmente false. Il mezzo prediletto per informarsi rapidamente, tendenzialmente, è lo smartphone. Per questo motivo, dopo averlo fatto per le ricerca sul Web, Google ha deciso di aiutare gli utenti a trovare informazioni sul Coronavirus anche quando si passa per il Play Store.

Nelle ultime ore, chiunque apre il Play Store si trova davanti una schermata informativa, che segnala agli utenti quali sono le applicazioni da scaricare per potersi informare correttamente. La sezione è dedicata prettamente a chi si trova attualmente in una delle aree attualmente considerate d’emergenza (le cosiddette “zone rosse“), ma può tornare utile a chiunque voglia utilizzarla.

I canali di (dis)informazione sono tanti, anche se tendenzialmente sono i social network ad essere preferiti: piattaforme che possono rappresentare, contemporaneamente, preziosa fonte di informazione, ma anche un ricettacolo di fake news. Non a caso, di recente persino l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha deciso di sbarcare su TikTok per offrire informazioni utili proprio sull’epidemia di Coronavirus

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti