Plague Inc. è stato rimosso dall’App Store in Cina, probabilmente a causa della complicata situazione che il paese asiatico sta vivendo per COVID-19, vale a dire il Coronavirus.
Plague Inc rimosso in Cina
Il Coronavirus sta provocando non pochi problemi, non solo a causa del forte allarmismo e preoccupazione dovuto alle migliaia di persone contagiate in tutto il mondo, Italia compresa. A farne le spese, questa volta, è il celebre gameplay Plague In – attualmente il gioco più scaricato sugli smartphone – che è stato rimosso dalle autorità cinesi dallo Store di Apple.
Nonostante le motivazioni ufficiali non siano state rivelate, Ndemic Creations – società che ha sviluppato Plague Inc. – ha confermato che a monte del veto, a parer della Cyberspace Administration cinese – sono i contenuti illegali presenti nel videogioco.
Questa situazione è completamente fuori dal nostro controllo. Il gioco potrebbe essere stato semplicemente rimosso a causa della sensibilità attorno all’argomento e al titolo del gameplay, dato il recente scoppio di COVID-19.
È noto che la Cina ha regole ferree su videogiochi, film, musica e tutto ciò che concerne i contenuti, quindi è probabile che la censura abbia ritenuto Plague Inc. lontano dai valori fondamentali della nazione.
Il nuovo Coronavirus, purtroppo, continua a diffondersi in Cina e, come sappiamo, il panico e il terrore hanno invaso la popolazione. Con molta probabilità, per arginare la pandemia i censori hanno calcato la mano negli ultimi tempi, con la conseguente chiusura di gruppi, chat di WeChat e adesso anche del videogioco Plague Inc. che, in qualche modo, ricorda 2019-nCoV.
Secondo Daniel Ahmad, analista di Niko Partners, la censura nei confronti di Plague Inc. potrebbe essere correlata ad una nuova funzionalità del gioco che permette ai giocatori di creare “fake news” sul virus.
Dando uno sguardo ai numeri, la diffusione del gioco in Cina è incredibile, dato che è stato installato da circa 2,2 milioni di utenti Apple iOS: in quanti ne sentiranno la mancanza?