All’inizio di ieri (11 gennaio 2022), l’attesissimo OnePlus 10 Pro è stato finalmente lanciato in Cina. Questa è l’ultima proposta di punta dell’azienda ed è la variante di fascia alta della sua nuova serie di flagship. Ma come si confronta con l’ammiraglia dell’anno scorso, il OnePlus 9 Pro… ma soprattutto, vale la pena effettuare l’upgrade al nuovo modello? Scopriamolo.
OnePlus 10 Pro vs 9 Pro: le differenze
Con il lancio di OnePlus 10 Pro, l’azienda ha fatto un importante cambiamento in termini di design. Mentre il 9 Pro presentava anche una riprogettazione rispetto alla serie 8, il design posteriore del nuovo modello di fascia alta è piuttosto diverso e controverso. Alcuni preferiscono il nuovo grande modulo della fotocamera, mentre altri no.
Parlando del display, entrambi i modelli sono dotati di un pannello AMOLED da 6,7 pollici con la stessa risoluzione. Entrambi utilizzano anche la tecnologia con frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz, ma l’ultimo modello arriva con un pannello LTPO flessibile di seconda generazione. Quindi, il display non è un fattore importante quando si considera un aggiornamento.
In termini di specifiche entrambi gli smartphone sono abbastanza simili, soprattutto per quanto riguarda lo storage. OnePlus 10 Pro e 9 Pro sono disponibili con 8 GB o 12 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria interna.
Il primo è dotato dell’ultimo chip Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm, mentre il secondo ospita il SoC Snapdragon 888 di vecchia generazione. Il nuovo chip è circa il 20% più veloce e il 30% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al modello precedente, mentre la sua GPU è molto più potente dell’ultima generazione.
Ma l’unico aspetto che potrebbe allontanare alcuni dall’aggiornamento è la ColorOS 12.1 inserita su OnePlus 10 Pro, dal momento che molti preferiscono Android stock della OxygenOS. Nel frattempo, i giocatori potrebbero preferire la GPU migliorata sul nuovo chipset.
A parte i notevoli cambiamenti con i moduli della fotocamera tra i due telefoni, anche il numero di sensori è diverso. OnePlus 9 Pro sfoggia una configurazione a quattro fotocamere mentre il 10 Pro presenta solo tre ottiche.
La main camera principale su entrambi i telefoni è esattamente la stessa, quindi potrebbe non esserci un grande cambiamento nel modulo fotografico. Anche l’obiettivo ultra grandangolare da 50 megapixel e il tele da 8 megapixel fanno una ricomparsa e sono abbastanza simili sulla carta. Indipendentemente da ciò, i sensori dell’ultimo portatile sono anche coadiuvati dall’ottimo supporto software di Hasselblad e notiamo funzionalità come Hasselblad Natural Color Optimization 2.0, XPan Mode e altro ancora.
OnePlus 10 Pro è alimentato da una batteria più grande da 5.000 mAh mentre il 9 Pro è alimentato da una batteria da 4.500 mAh. Tuttavia, il modello più recente supporta la ricarica cablata SuperVOOC fino a 80 W e la ricarica wireless rapida AirVOOC a 50 W, mentre il predecessore supporta la ricarica Warp da 65 W e la ricarica wireless da 50 W chiamata Warp Charge 50 Wireless.
Il nuovo flaghip parte da 4.699 Yuan (circa 737 dollari USA). Nel frattempo, OP 9 Pro era partito da un prezzo più alto di 4.999 Yuan (circa 766 dollari USA). Quindi, data l’opzione tra i due ai loro prezzi di lancio, il modello più recente offrirebbe ovviamente un valore migliore considerando che è dotato di hardware all’avanguardia e riceverà aggiornamenti anche per un anno intero in più da quando è stato appena lanciato.
Attendiamo il rilascio dell’ultima ammiraglia sul mercato nostrano prima di emettere un verdetto ufficiale.