Gli eBook rappresentano da anni lo standard per i libri digitali, emulando in tutto e per tutto un contenuto cartaceo ma fornendone una lettura più immediata. Il formato più diffuso è l’ePUB, successore dell'Open eBook, anche perché è compatibile con la maggioranza dei dispositivi adibiti al supporto dei libri digitali. Altro standard molto diffuso è Mobi, abbreviazione di Mobipocket, utilizzato da Amazon nei suoi prodotti Fire e Kindle. Se da una parte gli eBook permettono di risparmiare rispetto al classico libro cartaceo, dall'altra c'è però sempre il fattore pirateria. Infatti, gli eBook sono molto più semplici da diffondere gratuitamente, data la loro natura digitale.
Contenuti per tutti
I dispositivi che si possono utilizzare per la visione degli eBook sono svariati. In primis abbiamo gli eReader, specializzati proprio per la lettura con un display creato appositamente per non affaticare gli occhi anche a lungo termine. Successivamente abbiamo tutti quei device che supportano i vari formati di eBook, come smartphone, tablet e così via. È possibile anche usufruire di servizi on-line per la lettura di libri digitali anche da PC. Non tutti i formati di eBook, tuttavia, sono compatibili con qualsiasi dispositivo. Alcuni formati sono infatti di proprietà di specifici device. Dunque, se non si possiede quel prodotto specifico, non sarà possibile visualizzare l'eBook. A questo proposito viene in soccorso Calibre, un software gratuito per Windows che permette di convertire un libro elettronico in un qualsiasi altro formato di lettura, anche non specifico degli eBook, come ad esempio DOC, PDF o TXT, così da semplificarne anche la lettura su qualsiasi PC.
01
Una volta installato e avviato Calibre, dalla sua interfaccia principale clicchiamo su Aggiungi libri, situato in alto a sinistra, e scegliamo l'elenco degli eBook da voler convertire. Possiamo anche caricare file di formati differenti in un'unica volta.
02
A questo punto dobbiamo scegliere il formato di output dal menu a tendina in alto a destra nella nuova schermata che appare a video. Come è possibile vedere, i file supportati sono tantissimi, come PDF, EPUB o MOBI. Successivamente premiamo OK.
03
Non dobbiamo adesso fare altro che attendere il completamento dell'operazione di conversione. La durata del processo varia sia in base al numero di eBook sia alla dimensione dei file stessi, ma anche dal tipo di formato scelto per la conversione.