Continua la collaborazione fra Nokia e Telecom Italia per la creazione di opportunità di convergenza tra servizi di rete mobile e fissa, un progetto che rientra nel protocollo di intesa firmato dalle due aziende nel giugno del 2004. La fase sperimentale del progetto di convergenza dei servizi è già stata avviata, con le prime realizzazioni e l’implementazione di alcuni fattori chiave, quali i terminali multiradio e l’infrastruttura Nokia IP Multimedia Subsystem (IMS). Nel progetto di cooperazione viene utilizzato il Nokia 9500 Communicator, che sfrutta le tecnologie di accesso GSM/EDGE e WLAN.
Un obiettivo essenziale del progetto è costituito dallo sviluppo del protocollo VoIP e di altri servizi, quali il video sharing e il push-to-talk, disponibili sia tramite reti mobili che fisse. La convergenza di tali servizi, nonché l’aumento dell’efficienza nell’architettura di rete, creerà nuove e significative opportunità per le società di telecomunicazioni quali Telecom Italia, che operano su reti sia mobili che fisse. La fase sperimentale del progetto verrà completata durante il primo trimestre del 2005 e sarà seguita nel corso dell’anno dallo sviluppo commerciale da parte di Telecom Italia di soluzioni e servizi specifici per il mercato italiano.
‘Nokia ritiene che grazie a questa convergenza sarà possibile realizzare una nuova entusiasmante fase per il settore, offrendo un nuovo livello di comunicazioni che consentirà a chi è in movimento, in ufficio o a casa, di sfruttare servizi integrati. Per questo motivo investiamo nella cooperazione con partner di settore innovativi, quali Telecom Italia, che stanno muovendo passi decisivi per delineare il futuro delle comunicazioni multimediali convergenti’, ha dichiarato Pertti Korhonen, Chief Technology Officer di Nokia.