Per il numero di costruttori presenti sul territorio, il mercato cinese degli smartphone è tra i più competitivi al mondo. I leader indiscussi sono Xiaomi e Huawei, in eterna lotta per il piedistallo più alto. Qualche settimana fa era stato annunciato al mondo che il trono cinese della telefonia cellulare era occupato da Huawei, grazie a un colpo di coda che gli aveva permesso di superare l’azienda rivale nel terzo trimestre dell'anno in corso.
La tabella di IHS Technology
Ma gli analisti di IHS Tecnology Research non ci stanno: Xiaomi è ancora il produttore in cima alla classifica cinese. Secondo una tabella che ha condiviso per suffragare la sua tesi, Xiaomi occuperebbe il 16,4% del mercato cinese, mentre Huawei seguirebbe al 16,2%.
Guardando il resto della lista, si nota che Apple detiene il terzo posto con una quota di mercato del 12,1% mentre Oppo e Vivo chiudono il quintetto di testa.
Samsung occupa solo la sesta posizione con il suo 8,8%, davanti a Meizu (in rapida crescita) al 6,7%. Chiudono Coolpad, Lenovo e ZTE.
Che Xiaomi sopravanzi Huawei o viceversa, quello che è certo è che entrambe le società, insieme, guidano incontrastate uno dei più grandi mercati del mondo.