In occasione del CEATEC 2002 molti costruttori nipponici hanno svelato sistemi di controllo remoto che permettono di gestire e controllare i propri elettrodomestici a distanza con il telefonino.
Panasonic e National si sono unite insieme per produrre un nuovo sistema detto Echonet, che consiste in un modulo centrale installato nella cucina ed una serie di apposite trasmittenti su ogni elettrodomestico casalingo, per gestirli a distanza. Sarà, quindi, possibile essere avvertiti se il frigorifero resta aperto, oppure controllare l’aria condizionata a distanza oppure scaricare una nuova ricetta e mandarla nella memoria del forno a microonde, tutto tramite il telefonino. Il costo dell’Echonet sarà di circa 800 Euro.
Ormai in Giappone l’uso del cellulare per interagire con altri macchinari è di uso comune, se si pensa al successo dei distributori automatici di Coca Cola che fungono passandovi vicino il proprio telefonino i-Mode. Nelle intenzioni delle case costruttrici, nel futuro, il telefono cellulare dovrebbe far sempre più concorrenza alle carte di credito come mezzo di pagamento.
Tornando al controllo remoto, ancora più ambiziosi sono i piani di Mitsubishi, che ha sviluppato un sistema basato su una serie di video camere, che possono essere visionate dal cellulare. In questo modo, ad esempio, se arriva un fattorino ed in casa non c’è nessuno, si potrà controllare tramite il telefonino per verificare chi sia ed anche aprirgli eventualmente la porta per far lasciare il pacco o la posta. Il futuro della componentistica per PC è strettamente collegato al controllo domestico, data la saturazione nei paesi occidentali dei computer. Ecco perché è sempre più importante per le aziende automatizzare gli elettrodomestici e portarli sempre più vicini a PC e telefonini.
Il controllo remoto si spingerà fino alla possibilità di controllare anche la temperatura della tavoletta del water, per quelle persone che non desiderano che le proprie parti intime soffrano di troppo sbalzo di temperatura, sistema già utilizzato da alcune catene alberghiere, ma che in futuro sarà anche possibile settare direttamente con il cellulare. Un controllo sempre più totale su tutte le componenti domestiche e non, della propria abitazione.