In grande fermento il settore delle W-LAN basate sull’802.11b, anche nel nostro paese. Ad essere tra gli attori più attivi è sempre la società NoCable, che annuncia un nuovo accordo con D-Link per il lancio di una nuova soluzione basata sui nuovi chip di Texas Instruments che la stessa D-Link ha reso disponibile nella nuova serie di Access Point AirPlus.
‘Possiamo ora contare su una velocità di trasmissione dei dati che arriva a 22 Mbps che contribuirà a rivoluzionare le prestazioni fino ad oggi ottenute con gli 11 Megabit, garantendo un’altissima velocità di connessione – ha affermato Marco Caldarazzo, Amministratore Delegato di NoCable – Questo amplia inoltre lo spettro di applicazioni possibili e favorisce ulteriormente l’adozione anche in Italia della tecnologia wireless. D-Link ci dimostra una capacità di innovazione e una solidità tecnologica capace di sostenere la nostra posizione e offerta competitiva in questo mercato’.
Lo stesso Caldarazzo si è poi detto soddisfatto della presa di posizione a favore della sperimentazione in aree pubbliche del Wi-Fi da parte del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri: ‘Finalmente la decisione che il mercato attendeva. Siamo stati sempre ottimisti sulle scelte del ministro Gasparri e non avevamo dubbi che ci sarebbe stata una apertura in questo senso. D’altro canto questo Governo si è impegnato a portare l’Italia tra le prime nazioni nel settore ICT. L’autorizzazione alla sperimentazione in aree pubbliche legittima la nostra posizione di operatore Wi-Fi e consente una reale apertura del mercato delle telecomunicazioni , auspicata più volte dalla Comunità Europea. Finalmente con questa tecnologia dimostreremo la fattibilità di copertura anche nelle zone ritenute non economicamente valide dagli altri operatori infrastrutturali’.