Continua l'allarme quishing, il QR Code svuota conto

Continua la minaccia del QR Code svuota conto, tecnicamente definita quishing che continua a mietere vittime rubando i risparmi degli utenti.
Continua l'allarme quishing, il QR Code svuota conto

Purtroppo continua l’allarme quishing, la truffa del QR Code svuota conto. UniCredit sta continuando ad allertare i suoi clienti per avvisarli di questa pratica davvero pericolosa. Qualsiasi persona con un conto corrente attivo può diventare il bersaglio di questa truffa bancaria infestante. La pratica utilizzata dai cybercriminali è davvero deplorevole.

Infatti, non si fermano all’invio di email identiche per logo e grafica a quelle della banca ufficiale, ma in alcuni casi inviano la truffa quishing anche via posta ordinaria. In altre parole, il destinatario si vede recapitare una lettera che in tutto e per tutto è quasi identica a quella del suo istituto di credito. In questi casi è davvero difficile riconoscere la frode.

Al di là del mezzo utilizzato, ciò che è davvero pericoloso è il contenuto di queste email o lettere. Infatti, i criminali inseriscono un QR Code svuota conto. Le motivazioni che spingono l’utente a utilizzare questo codice QR sono varie e vanno dal semplice download della presunta nuova app di Home Banking al risolvere accessi o pagamenti sospetti.

Come riconoscere il QR Code svuota conto

La tecnica di quishing non è facile da riconoscere. Come capire allora se siamo di fronte a un QR Code svuota conto? Prima di tutto è importante sapere che nessuna banca ti chiederà di scaricare la sua app di Home Banking tramite un codice QR inviato via email o tramite posta ordinaria. Questo dovrebbe già destare un certo sospetto in te.

Inoltre, nel caso in cui fossero stati ravvisati accessi o pagamenti sospetti la banca ti avrebbe avvisato tramite notifica dell’app e non tramite email o, peggio ancora, tramite posta cartacea. Quindi il nostro consiglio è quello di non agire imprudentemente, ma di ragionare bene. Questo è uno dei modi migliori per non cadere in questa trappola.

Scegli sempre i canali ufficiali della tua banca per effettuare operazioni, scaricare app di Home Banking o accertarti in merito a una segnalazione che ti sta spaventando come furto di carta di credito, pagamenti sospetti o accessi non autorizzati. Fai sempre attenzione e non ti fidare mai se la tua banca sembra averti inviato un QR Code, con molta probabilità si tratta della nuova truffa svuota conto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti