Continua a crescere il mercato mondiale degli smartphone

Secondo la IDC, nel 2012 la crescita anno su anno del mercato della telefonia mobile sarà solo dell’1.4%,

Nonostante le vendite record di smartphone, secondo i dati del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker dalla società di ricerche International Data Corporation (IDC), nel 2012, la crescita anno su anno del mercato della telefonia mobile sarà solo dell’1,4%, il tasso più basso degli ultimi tre anni. I produttori spediranno ai canali di distribuzione 1,7 miliardi di telefoni cellulari.

Per le sole vendite globali di smartphone, nel quarto trimestre è previsto il raggiungimento di 224.5 milioni di unità, dato che rappresenta una crescita annuale del 39,5%. Considerando tutto il 2012, le spedizioni di smartphone raggiungeranno i 715 milioni di unità pari ad una crescita, anno su anno, del 45,1%.

IDC Dicembre 2012

Per quanto riguarda invece i sistemi operativi, IDC prevede che Android continuerà ad essere il leader indiscusso nei prossimi anni in gran parte grazie alla vasta gamma di dispositivi realizzati dai molti partner produttori. Samsung è il principale venditore di smartphone basati su Android.

iOS di Apple manterrà la sua posizione di numero due sia nel 2012 sia nelle previsioni per i prossimi anni. La popolarità di iPhone su anche su altri mercati aiuterà la crescita della piattaforma anche se il prezzo alto di iPhone rispetto ad altri smartphone sarà un ostacolo in molti mercati emergenti.

Windows Phone e BlackBerry si daranno battaglia nel corso del 2013 per il terzo posto. Windows Phone, principalmente grazie a Nokia ma anche al contributo offerto da HTC, Samsung, ZTE e Huawei continuerà la sua crescita raggiungendo, nel 2016, una quota dell’11,40% del mercato.

IDC Dicembre 2012
IDC Dicembre 2012

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti