Continua senza sosta la crescita del mercato cinese delle telecomunicazioni. Il Ministero dell’Industria Informatica ha annunciato, infatti, che sono oltre 200 milioni gli utenti mobili in Cina. La cifra è stata raggiunta alla fine di novembre e fa segnare un aumento di circa 55 milioni di utenti rispetto al 2001, con una media di circa 5 milioni di nuovi clienti ogni mese. Nonostante queste cifre appaiano già alte, si deve tenere conto che attualmente il tasso di penetrazione è appena del 15%.
Boom anche della telefonia fissa, che ha fatto registrare 213 milioni di utenti, con un aumento di circa 20 milioni rispetto allo scorso anno e con un tasso di penetrazione del 32%. In calo invece gli utenti cinese con un cercapersone, che passano da circa 36 milioni del 2001 ai 19 milioni del 2002. Restano relativamente pochi i cinesi che utilizzano Internet, appena 48 milioni. In aumento anche la produzione cinese di cellulari, che arriverà a ben 110 milioni di pezzi nel 2002, con un aumento del 38% rispetto al 2001. Circa 45 milioni di questi cellulari sono destinati ad essere venduti all’estero.
Continua comunque il predominio delle industrie straniere, anche se i produttori cinesi più importanti, come TCL, Kejian e Ningo Bird sono tutti in forte crescita. Infatti oltre il 20% dei cellulari venduti in Cina sono prodotti da industrie locali, con una crescita dell’8% rispetto all’anno passato.