Continua a crescere il mercato cinese

Continua senza sosta la crescita del mercato cinese delle telecomunicazioni. Il Ministero dell'Industria Informatica ha annunciato

Continua senza sosta la crescita del mercato cinese delle telecomunicazioni. Il Ministero dell’Industria Informatica ha annunciato, infatti, che sono oltre 200 milioni gli utenti mobili in Cina. La cifra è stata raggiunta alla fine di novembre e fa segnare un aumento di circa 55 milioni di utenti rispetto al 2001, con una media di circa 5 milioni di nuovi clienti ogni mese. Nonostante queste cifre appaiano già alte, si deve tenere conto che attualmente il tasso di penetrazione è appena del 15%.

Boom anche della telefonia fissa, che ha fatto registrare 213 milioni di utenti, con un aumento di circa 20 milioni rispetto allo scorso anno e con un tasso di penetrazione del 32%. In calo invece gli utenti cinese con un cercapersone, che passano da circa 36 milioni del 2001 ai 19 milioni del 2002. Restano relativamente pochi i cinesi che utilizzano Internet, appena 48 milioni. In aumento anche la produzione cinese di cellulari, che arriverà a ben 110 milioni di pezzi nel 2002, con un aumento del 38% rispetto al 2001. Circa 45 milioni di questi cellulari sono destinati ad essere venduti all’estero.

Continua comunque il predominio delle industrie straniere, anche se i produttori cinesi più importanti, come TCL, Kejian e Ningo Bird sono tutti in forte crescita. Infatti oltre il 20% dei cellulari venduti in Cina sono prodotti da industrie locali, con una crescita dell’8% rispetto all’anno passato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti