Sony Ericsson e Research In Motion hanno annunciato di aver dato il via alla collaborazione per integrare la connettività BlackBerry nei cellulari Sony Ericsson. Il primo prodotto destinato ad offrire i servizi BlackBerry sarà lo smartphone P900. L’accordo prevede l’integrazione nei cellulari Sony Ericsson, basati su sistema operativo Symbian OS, della connessione ai servizi BlackBerry Enterprise Server e BlackBerry Web Client, rispettivamente destinati alle imprese e ai singoli utenti. L’infrastruttura e la piattaforma di servizi BlackBerry è utilizzata da operatori di telefonia mobile in tutto il mondo e migliaia di aziende e di enti pubblici hanno già installato BlackBerry Enterprise Server protetto dai propri firewall.
La combinazione di connettività ‘always on’ di RIM e di push technology per l’invio e la ricezione in automatico delle e-mail e di altri dati da e verso un terminale wireless, fa di BlackBerry una piattaforma di comunicazione efficente e affidabile. I servizi BlackBerry verranno implementati nel P900, che continuerà ad offrire tutte le altre funzionalità e caratteristiche che sono proprie dello Smartphone SonyEricsson. La disponibilità della connettività BlackBerry nel P900 è attesa per l’ultima parte dell’anno in corso.
‘Siamo particolarmente lieti di annunciare la disponibilità della connettività BlackBerry integrata alla gamma di soluzioni che già offriamo con i nostri smartphone e di poter, di conseguenza, ampliare ulteriormente l’offerta per il nostro utente. Lo smartphone P900 è un terminale multifunzionale che mette a disposizione dell’utente funzione per la gestione della produttività personale, per l’entertainment e per le comunicazioni. L’accordo annunciato oggi con RIM garantisce ai nostri utenti l’accesso a una soluzione leader e di comprovata validità nella gestione in mobile di e-mail e dati’, ha dichiarato Jan Wareby, Executive Vice President ed Head of Sales and Marketing di Sony Ericsson.
‘L’accordo con Sony Ericsson ci consente di dare, da un lato, ai nostri utenti finali e ai carrier nostri partner una più ampia scelta di terminali wireless e, dall’altro, ai responsabili dell’area IT delle aziende la possibilità di sfruttare la già esistente infrastruttura BlackBerry’, ha detto Don Morrison, Chief Operating Officer di Research In Motion.