Nelle scorse settimane e nelle ultime prove che abbiamo realizzato per Telefonino.net, avevamo promesso un articolo esplicativo su analogie e differenze tra le fotocamere più performanti attualmente disponibili sul mercato. Dopo una analisi in prima sede, svolta per individuare i modelli più interessanti dal punto di vista imaging, abbiamo scelto per voi il Sonyericsson K810i e il Nokia N95.
Sfruttare questi due apparecchi, a metà fra telefoni cellulari e smartphone, ci permette di valutare due fotocamera diverse, almeno sulla carta, per qualità, ma con alle spalle due blasoni delle immagini, digitali e non: la linea Cyber Shot per il Sonyericsson, che riprende le fotocamere della stessa griffe, e la Carl Zeiss, che firma le ottiche dell’N95.
In termini di prerogative, come detto, sono fotocamere diverse, anche per destinazione: quella del Sonyericsson è alloggiata sul device che forse in maniera migliore rappresenta la convergenza tra necessità telefoniche ed essenza fotografica, quella di Nokia invece si staglia alla fine di uno smartphone che ha decine di funzioni e possibilità.
Entrambi sono apparecchi che operano in UMTS, ma mentre l'N95 accontenta più un'utenza orientata al business, il K810i è il modello da avere sempre in tasca, vacanze comprese, per immortalare ogni momento vissuto in libertà. Entriamo ora nel dettaglio delle due camere, partendo dall'N95. Già interessante di per sé (intorno alla sua commercializzazione c'era moltissima attesa), questo Nokia sfodera una fotocamera da 5.0 megapixel, promettendo funzionalità simili alle macchine fotografiche digitali. Come detto, le ottiche sono Carl Zeiss, le immagini scattabili a una risoluzione massima di 2592×1944 pixel.
Nokia N95
Basterà un semplice gesto per attivare la modalità fotocamera, con l'orientamento del telefono che da verticale passerà a orizzontale.
In generale, possiamo contare sul 20x di zoom digitale, ma quest'ultima è una feature che passa in secondo piano rispetto al validissimo flash e ad altre funzioni, come quella macro e l'autofocus. E proprio sul particolare si è cercato di lavorare da qualche mese a questa parte, per ciò che concerne l'imaging sui modelli cellulari: Nokia, così come Sonyericsson, sembra già a buon punto, anche per la visualizzazione dei colori, che non subiscono saturazioni anche grazie alle varie configurazioni ritrovabili sul display.
L'interfaccia della fotocamera di N95 propone alcune voci sul margine destro; tra queste, abbiamo quelle riguardanti il flash (automatico, riduzioni occhi rossi, forzato), le impostazioni del bilanciamento del bianco, le tonalità dei colori, e, per concludere, le varie proposte di scatto (autoscatto, ritardato, eccetera). Insieme a questa molteplicità di possibilità, da ricordare sono anche quelle relative agli scatti in sequenza.
Nokia N95
Come potete vedere, ci troviamo davanti a una fotocamera travestita da cellulare, che ben opera anche in termini di editing dell'immagine scattata; potremo lavorare su determinati parametri, per poi spedire la nostra immagine o salvarla.
Efficace anche la galleria delle immagini, a orientamento orizzontale. L'ultima prova, quella più importante, della stampa su carta, ci restituirà in 10×15 una diapositiva gradevole, finalmente non sgranata, grazie alla risoluzione, con una riproduzione fedele dei colori. In termini di ergonomia, l'N95 prevede il tasto per scattare le foto direttamente sul dorso destro del terminale, mentre sulla sinistra (sempre dallo stesso lato) avremo le varie leve per utilizzare lo zoom. Le funzioni saranno invece accessibili dal jog centrale multidirezionale, una scelta meno comoda rispetto al Sonyericsson K810i.
E passiamo proprio ad analizzare uno degli ultimi nati della casa nippo-svedese. Rispetto al predecessore K800i la fotocamera non è cambiata nella risoluzione, che rimane 3.2 megapixel, con una risoluzione massima attestata in 2048×1536 pixel. I miglioramenti, però, si sono avuti soprattutto in termini di funzionalità e comodità del flip posteriore. Per accendere la nostra fotocamera, ci sarà sufficiente far scorrere verso il basso il meccanismo preposto nella parte posteriore del cellulare, che a differenza del Nokia N95 è un candy bar. Una volta scesa la parte in metallo che copre le ottiche, l'orientamento del device passerà da verticale a orizzontale, e la fotocamera sarà pronta per l'uso. Anche qui, Cyber Shot è una garanzia.
Sony Ericsson K810i
Avremo funzione macro, autofocus, ma anche tante altre voci. La differenza più consistente rispetto alla cam dell'N95 è indubbiamente la facilità e la velocità di utilizzo. Se sul Nokia di cui abbiamo parlato poco sopra, l'accesso alle diverse funzioni avveniva esclusivamente tramite il jog, stavolta abbiamo anche la possibilità di interagire direttamente con la tastiera, che fungerà da scorciatoia di accesso a quattro voci. La colonna sinistra della nostra pulsantiera numerica, infatti, il numero 1, insieme a 4, 7 e asterisco, si illumineranno di blu, dandoci la chance di selezionare le dimensioni dell'immagine da scattare, la modalità macro, l'autoscatto e il flash. E non è tutto: insieme a questi tasti, avremo a disposizione due ulteriori soft-keys posti sulla sinistra del display (sempre con orientamento orizzontale): tramite il primo, selezioneremo le scene, con il secondo potremo opzionare le varie modalità di ripresa. E proprio quest'ultime rappresentano un plus rispetto alla fotocamera di N95, soprattutto la modalità Best Pic:
Sony Ericsson K810i
andando a selezionare questa opzione, e premendo poi il tasto per scattare la foto, il K810i catturerà in sequenza nove fotogrammi, per darci la chance di prendere il momento migliore da tenere come ricordo. Avremo poi modo, infatti, di selezionare il salvataggio di un singolo fotogramma, di due, di nessuno, oppure di tutti e nove. In generale, le possibilità di settaggio sono molte, e le condizioni di scarsa luce non inficeranno le funzionalità della fotocamera, un po' perché, come detto, è presente il flash allo xenon (come quello che troviamo sulle fotocamere "serie"), un po' perché sono state già comprese sul nostro modello alcune opzioni di trattamento dell'immagine post-scatto. Su tutte, il Photo Fix, che in automatico renderà più nitida la nostra fotografia, che potrà essere quindi inviata direttamente a una stampante senza dover necessariamente passare dal nostro pc. In pratica, dunque, avremo una fotocamera esente da risultati opachi, e anche qui da sgranamenti vari, specialmente nel momento fortunato in cui andremo a stampare su carta le immagini. Unico neo che con la risoluzione di 3,2 Mpx non potremo stampare formati più grandi del classico 10×15. Cercheremo ora di fare un confronto il più obiettivo e puntuale possibile su una serie di fotografie che abbiamo scattato nelle medesime condizioni con i due telefoni.
CONFRONTO FOTOCAMERE: Non si riesce a fare un discorso generalista sulla qualità delle foto scattate dai due telefoni, per il semplice fatto che ogni camera ha le sue peculiarità. Però, se proprio dobbiamo esprimere una preferenza per le classiche foto mordi e fuggi, ovvero apri e scatta, ci sbilanciamo verso il K810i, che ha una qualità media delle fotografie superiore al Nokia N95. Per quanto riguarda le riprese di paesaggi, durante il giorno e con piena illuminazione naturale, prevale di poco il Nokia, che restituisce colori più fedeli e luminosità più uniforme.
Nokia N95
Sony Ericsson K810i
La situazione si ribalta completamente in caso di poca luce o, caso estremo, al buio. Qui il K810i fa davvero la parte del leone, riuscendo a catturare fotogrammi bilanciati e con pochi artefatti (soprattutto rumore video sui neri) anche con poca luce. Il flash allo xenon poi permette di scattare foto anche al buio completo, complice anche la luce spia arancione che permette la corretta messa a fuoco in condizioni di luce prossime allo zero. Il nokia, in queste stesse condizioni, non riesce a mettere a fuoco e non riesce a scattare fotografie minimamente accettabili.
Nokia N95 luce
Nokia N95 buio
Sony Ericsson K810i luce
Sony Ericsson K810i buio
Anche sui macro, e sui colori, rileviamo una migliore resa del K810i, valutata sulle fotografie scattate a distanza ravvicinata di fiori. Una messa a fuoco più precisa e una riproduzione più fedele delle luci sono i vantaggi del Sonyericsson.
Nokia N95
Sony Ericsson K810i
Nokia N95
Sony Ericsson K810i
Per quanto riguarda i ritratti, invece, dobbiamo dire che se la cava meglio l'N95 (a patto di essere in condizioni di buona illuminazione) che rende i rosati della pelle in maniera più realistica.
Ultima analisi per lo zoom. Entrambi i telefoni presentano uno zoom digitale. Dalle prove sul campo si è rivelato migliore lo zoom di Nokia, anche se il Sonyericsson ha una capacità di ingrandimento nettamente superiore. Rileviamo comunque che l'uso dello zoom digitale (sia esso 10X, 20x o 50x poco importa) porta a un inevitabile crollo della qualità fotografica. Conclusione,l'assoluta inutilità di questo tipo di ingrandimento. E' ottico lo zoom che vorremmo vedere nei nostri cameraphone.
Nokia N95
Sony Ericsson K810i</d