Condannato lo spot di loghi e suonerie tramite sms

L'Antitrust ha emesso una condanna ad una pena pecuniaria nei confronti della società David 2 Srl per aver pubblicizzato uno spot ritenuto ingannevole.

L’Antitrust ha emesso una condanna ad una pena pecuniaria nei confronti della società David 2 Srl per aver pubblicizzato uno spot ritenuto ingannevole.

Lo spot, trasmesso sulla rete Mediaset, Italia 1, riguardante il servizio di suonerie, loghi e sfondi per cellulari, consiste in una pubblicità televisiva della durata complessiva di 30 secondi che riporta nella parte superiore dello schermo "Invia un sms al 48248", unitamente all’indicazione, riportata con caratteri poco leggibili sotto il numero telefonico, "servizio in abbonamento".

La mancata messa in rilievo che si trattava di abbonamento è uno dei motivi mossi dall’Antitrust che ha concluso: "lo spot è suscettibile di indurre in errore i giovani destinatari circa le caratteristiche e le condizioni economiche dei servizi di loghi, sfondi e suonerie per cellulari reclamizzati nonchÈ abusare della naturale credulità o mancanza di esperienza dei giovani lettori dei periodici nei quali sono stati pubblicati".

La società David 2 Srl dovrà pagare un’ammenda di 46.500 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti