Sebbene la privacy del servizio Zoom sia ancora oggi molto complessa e ambigua, diverse università e scuole hanno una licenza per utilizzare il software e le istituzioni private sono sempre state in grado di utilizzarlo senza restrizioni. Ora il servizio ha introdotto un’importante funzionalità chiamata Focus, che rende il processo educativo più snello e interattivo.
Zoom Focus: focalizziamoci sulle novità
Secondo gli sviluppatori, ora gli studenti non potranno vedersi e distrarsi a vicenda nell’aula virtuale mentre l’insegnante vedrà sempre cosa sta facendo ciascuno di loro durante la lezione online. Viene infatti fornita una versione più semplice e immediata della modalità “Webinar“.
Ad esempio, un docente può attivare la modalità Focus al momento della presentazione delle informazioni e quindi riportare il pubblico alla discussione generale. Inoltre, l’accesso alla modalità Webinar è a pagamento e la nuova funzionalità Focus, secondo gli ultimi dati, sarà disponibile per gli account gratuiti.
La feature è stata introdotta all’inizio del nuovo anno scolastico, in quanto la minaccia della pandemia da CoVid-19 è ancora molto elevata. È possibile che per molte scuole rimanga l’unico modo per fornire un’istruzione.
Al contrario poi, i partecipanti potranno vedere i propri video, così come le registrazioni dello schermo degli altri partecipanti, con il permesso del “moderatore“. Potranno anche vedere i nomi degli altri partecipanti e le reazioni emoji in risposta a determinati eventi.
Ci aspettiamo che tale funzionalità sarà utile non solo nelle scuole e nelle università ma anche, ad esempio, durante le presentazioni aziendali. Ciò limiterà la capacità dei partecipanti di distrarre dalla visualizzazione di diapositive e altre informazioni utili. Sappiamo che i moderatori potranno abilitare o disabilitare la modalità Focus per interi gruppi o singoli utenti.
Una volta che tu e tuo figlio avete selezionato uno spazio di apprendimento, potete aiutarli a sentirsi a proprio agio nell’interagire nella loro classe virtuale. Abbiamo anche una nuova funzione, Focus Mode, che l’insegnante di vostro figlio potrebbe introdurre in classe per aiutare gli studenti a rimanere attenti.
La modalità Focus consente agli educatori di vedere i video dei loro studenti e gli studenti di vedere i loro insegnanti senza vedere gli altri partecipanti alla classe. Con questa funzione, gli insegnanti possono supervisionare la loro classe, ma gli studenti non saranno distratti dai feed video dei loro coetanei né si sentiranno autosufficienti consapevoli di accendere la propria fotocamera.