Al momento sono tantissime le vittime registrate della truffa dello squillo. Definita anche Wangiri, è una forma sofisticata di frode telefonica che sta diventando sempre più diffusa e pericolosa per gli utenti di telefonia mobile. I cybercriminali, grazie a questa tecnica, sono in grado di svuotare il conto telefonico della vittima in un attimo, a sua insaputa.
Il termine “Wangiri” deriva dal giapponese che, letteralmente, significa “uno squillo e via“, descrivendo perfettamente il modus operandi di questa pericolosa truffa. Come funziona la truffa Wangiri che sta mietendo così tante vittime e che potrebbe mettere in pericolo anche te? I truffatori utilizzano sistemi automatizzati per effettuare migliaia di chiamate causali. Ecco le fasi principali:
- il sistema automatizzato invia un solo squillo alla vittima, lasciando una chiamata persa;
- il numero visualizzato solitamente è internazionale o premium;
- la vittima, incuriosita o preoccupata, richiama il numero;
- la chiamata viene instradata verso un servizio a pagamento che addebita costi elevati prelevandoli dal conto telefonico o addebitandoli sulla bolletta telefonica.
La strategia dei truffatori è quella di tenere la vittima in linea il più a lungo possibile, utilizzando messaggi audio registrati o persino operatori reali. In questo modo massimizzano il più a lungo possibile i profitti derivanti dalle truffe premium.
Quali sono le implicazioni della truffa dello squillo (Wangiri)
La truffa dello squillo, definita anche Wangiri, nasconde serie implicazioni per le vittime:
- costi elevati: gli utenti si trovano a pagare tariffe esorbitanti al minuto se richiamano il numero che li ha contattati;
- stress psicologico: la paura di perdere chiamate importanti spinge le persone a richiamare numeri sconosciuti, soprattutto se si tratta di numerazioni con prefisso internazionale;
- violazione della privacy: i truffatori sono già in possesso di informazioni personali delle potenziali vittime e potrebbero ottenerne altre durante la truffa.
Ecco alcuni consigli che possono proteggerti dalla truffa Wangiri dello squillo senza risposta:
- non richiamare numeri sconosciuti, soprattutto se internazionali con prefissi stranieri che potrebbero nascondere la truffa Wangiri;
- utilizzare app di identificazione delle chiamate per aiutare a identificare o bloccare i numeri sospetti;
- segnalare i numeri sospetti informando il proprio operatore telefonico;
- controllare regolarmente la bolletta per scongiurare eventuali addebiti insoliti e contestarli immediatamente;
- bloccare i numeri sospetti utilizzando le funzioni di blocco del proprio smartphone per prevenire ulteriori chiamate.
Anche l’Europol ha messo in guarda da questo pericolo: “Wangiri è una parola giapponese che significa ‘uno squillo e via‘. È una truffa telefonica in cui i criminali ti ingannano facendoti chiamare numeri a tariffa premium“.