Dagli Usa arriva la notizia di un nuovo servizio a disposizione degli utenti che farà felice chi è solito viaggiare con la propria autovettura ben al di sopra dei limiti di velocità.
Trapster, questo il nome dell’applicazione, avverte l'automobilista della presenza di un autovelox, permettendogli così di rallentare prima che sia già stata rilevata l'infrazione al codice della strada.
Il funzionamento di Trapster è molto semplice: se un automobilista durante la guida individua un autovelox, può comunicarlo a tutti coloro che si trovano nelle vicinanze tramite Trapster che provvederà ad inviare un allarme su tutti i cellulari abbonati al servizio.
Un servizio che fa nascere qualche domanda sulla sua legalità. Trapster risponde che fondamentalmente il sistema aiuta tutti: il cellulare suona, gli automobilisti rallentano (e non vengono multati), di conseguenza per la strada circolano vetture che probabilmente causeranno meno incidenti e ciò non può che essere visto in maniera positiva da tutti, anche da parte di chi dovrebbe sanzionare i trasgressori del codice della strada.
Tutte le segnalazioni pervenute tramite Trapster vengono registrate in una banca dati che li conserva per un'ora. Sebbene un periodo di tempo del genere possa sembrare breve, in realtà ciò è dovuto al fatto che gli autovelox vengono spostati di frequente dalle autorità e quindi non avrebbe molto senso mantenere le segnalazioni per più tempo.
L'applicazione è già disponibile per diversi terminali con sistema operativo Symbian o Windows Mobile, è sufficiente scaricare il software apposito nel proprio telefonino. Non è necessario che il terminale sia dotato di connettività Wi-Fi o di GPS integrato.
Trapster