Via libera da parte dell’AGCOM a PolitApp, l'applicazione per smartphone sviluppata dalla società SWG che consente di conoscere i sondaggi relativi ai risultati delle elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio, anche nei giorni del cosiddetto “blackout pre-elettorale”.
PoliticApp è disponibile su App Store di Apple e su Google Play al costo di 9,99 euro. Secondo l’AGCOM, un'applicazione a pagamento per smartphone non può essere definita "un mezzo di comunicazione di massa". L'applicazione, infatti, "potrà essere fruita soltanto da un target definito di clienti paganti, da coloro cioè che abbiano deciso di acquistarla". Gli acquirenti dell'app, quindi, potranno consultare sul loro device le intenzioni di voto, su partiti e personaggi politici, anche nei 15 giorni precedenti alle elezioni, cosa vietata su giornali, radio e tv per non influenzare l’elettorato.
PoliticApp fornisce quotidianamente dati e informazioni sulle elezioni nazionali e regionali, con intenzioni di voto, proiezioni sulla ripartizione dei seggi, analisi, approfondimenti e risultati. L’applicazione comprende l’accesso a tutti i contenuti fino al 26 febbraio 2013. Non esistono costi aggiuntivi o possibilità di acquisti frazionati. Il prezzo dell’applicazione non potrà essere rimborsato in nessun caso.
Dopo il 26 febbraio, PoliticAPP continuerà a fornire dati ed informazioni, in funzione della futura agenda politica, e con nuove modalità e frequenza di aggiornamento.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=0XPrqF9a0z4]