Dopo diversi mesi dall’uscita di Android 5.0 Lollipop, che cambia il linguaggio visivo del sistema operativo, WhatsApp per Android accoglie il Material Design quasi per intero. La nuova versione dell'app di messaggistica più usata in Italia (e non solo), la 2.12.84, ha ancora qualche icona vecchio stile, ma l'aggiornamento distribuito integra in quasi ogni aspetto dell'esperienza il Material Design scelto da Google per Lollipop.
Android 5.0 Lollipop (material design)
La nuova edizione di WhatsApp per Android, a differenza della 2.12.34, offre a tutti la nuova grafica. Ci sono, come detto, ancora alcuni difetti sparsi, leggasi icone che non c'entrano con il Material Design, ma le testimonianze di coloro che stanno provando la versione 2.12.87, ancora in beta per gli utenti che partecipano al programma, indicano che la società ha già risolto questo intoppo grafico completando l'adozione del linguaggio Material Design. Inoltre, con la prossima versione, anche la modalità di chiamata VoIP sarà inclusa nella nuova veste grafica con l'utilizzo di uno sfondo leggero durante le conversazioni vocali.
La nuova versione non parla solo la nuova lingua di Google dopo Lollipop. Gli utenti potranno infatti usare le stesse emoji che Apple ha integrato nell'ultima versione di iOS, come uomini dalla pelle di colore diverso oppure coppie uomo-uomo o donna-donna. Non è chiaro, comunque, quando la versione 2.12.87 uscirà dalla fase beta e potrà essere installata su tutti i dispositivi supportati.