Recentemente, il team di XDA Developers ha riferito che Xbox di Microsoft supporta l’assistente vocale Alexa di Amazon. I giocatori possono gestire la console tramite comandi vocali; possono accendere e spegnere la macchina, avviare un videogame, mettere in pausa la riproduzione di un titolo così via. L’app Amazon Alexa è stata registrata nel Microsoft App Store su Xbox e non è – al momento – disponibile per il download. Tuttavia, dovrebbe essere rilasciata tra pochi giorni.
Xbox ora si comanda con Alexa
Secondo quanto si legge dell’App Store, le serie Xbox One e Xbox Series X / S supporteranno la funzione dell’applicazione. Questa app ha un look simile a quello di Echo Show. Gli utenti dovranno acquistare lo smart speaker Echo di Amazon e accoppiare l’altoparlante con la console per utilizzare l’assistente vocale.
Ecco alcuni dei comandi vocali disponibili su Xbox:
- “Accendi / spegni Xbox”;
- “Avvia <Nome gioco> su Xbox”;
- “Cosa c’è di nuovo su Game Pass”;
- “Apri Netflix su Xbox”;
- “Alexa, dì a Xbox di mettere in pausa / riprendere”;
- “Alexa, dì a Xbox di registrarlo”;
- “Chiedi a Xbox è <amico / gamertag> online?”.
Con l’aggiornamento ci saranno nuove gestures che richiameranno determinati elementi nell’interfaccia utente di Xbox direttamente sulla tua TV:
- “Riproduci <nome artista> su Xbox”;
- “Mostrami la videocamera della porta d’ingresso”;
- “Mostrami la mia email”;
- “Mostrami il mio calendario”;
- “Mostrami il tempo”.
Inoltre, Microsoft sta anche testando la funzione di gioco cloud xCloud per facilitare gli utenti di PC e smartphone a riprodurre capolavori 3D in qualsiasi momento. Attualmente xCloud supporta solo la risoluzione 720P, ma in futuro supporterà 1080P.
Ad ogni modo, sappiamo che la concorrenza nel mercato delle console sta diventando sempre più agguerrita. La pandemia da coronavirus ha reso tali dispositivi sempre più richiesti (pensiamo alla Switch introvabile per mesi lo scorso anno), quindi le aziende stanno lavorando duramente per soddisfare al meglio la domanda.