Il Comune di Milano sbarca su WhatsApp per offrire ai suoi cittadini un servizio di informazione unico, diretto e semplicissimo da utilizzare: ecco come funziona.
Contatta il Comune di Milano su WhatsApp
Si tratta di un chatbot, che genera risposte automatiche (aggiornate in tempo reale) sulla base delle richieste dei cittadini. Il numero di contatto è lo 020202 ed è disponibile 24 ore su 24. In qualsiasi momento, l’utente non dovrà far altro che inviare un messaggio con scritto “ciao” al numero che vi abbiamo segnalato e il chatbot si attiverà. Successivamente, un messaggio indicherà tutti i tipi di informazione che è possibile richiedere, ovvero:
- A) Servizi di supporto alla cittadinanza
- B)Ripresa della attività economiche
- C)Servizi pubblici e luoghi di culto
- D)Spostamenti consentiti
- E)Viabilità e parcheggi
- F)Persone con disabilità
- G)Aiutare la città di Milano
- H)Informazioni sanitarie
- I)Decreti, ordinanze e circolari
Tutto quello che occorrerà fare sarà inviare un messaggio con la lettera corrispondente all’argomento sul quale si desidera essere informati.
Il servizio 020202 è stato implementato sulla versione WhatsApp Business API, appoggiandosi alla piattaforma di comunicazione globale di Infobip. Lo stesso è stato offerto gratuitamente da Facebook e Infobip in risposta al bando “Alleanza per #milanodigitale”. L’assessora alla Trasformazione Digitale, Roberta Cocco, ha commentato così l’importante novità:
“Grazie alla collaborazione con Facebook presentiamo oggi ai cittadini l’assistente virtuale del Comune di Milano. Un sistema semplice e intuitivo per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili in un momento così delicato direttamente sul loro smartphone. È un modello già utilizzato dall’Oms e dalla Gran Bretagna per rispondere alle domande più frequenti legate al coronavirus e Milano è la prima città d’Europa a sperimentare questa interazione. I contenuti sono stati selezionati in base alle informazioni più richieste al nostro infoline 020202 e saranno costantemente aggiornati per offrire informazioni puntuali sui servizi e le attività della città. I cittadini potranno anche proporre idee e suggerimenti o darci il loro parere attraverso il breve questionario disponibile dopo l’utilizzo”.