Asus non produce solo computer e smartphone ma, da quanto s’è visto al Computex di Taipei, anche robot.
Asus Zenbo è un robot appartenente alla schiera dei dispositivi IoT oriented: si muove su ruote e interagisce con i proprietari umani attraverso lo schermo o la voce di cui è dotato.
Lo schermo di Zenbo è di tipo touch e permette, quindi, di impartire istruzioni al piccolo robot senza bisogno di dialogare vocalmente con la macchina.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=Gz5bWCna5uM]
Per il presidente di Asus, Jonney Shih, Zenbo rappresenta il modo di Asus di garantire una "soluzione robotica per ogni famiglia".
A differenza di altri prodotti per famiglia dotati di IA – come, ad esempio, Echo di Amazon, dotato dell'assitente vocale Alexa – Zenbo può muoversi, grazie alle tre ruote di cui è dotato, nell'ambiente domestico.
Tra le varie funzioni del piccolo automa, molto interessanti sono la possibilità di parlare (oltre che mostrare avvisi, promemori, ecc.) e, soprattutto, quella di assistere i membri più anziani della famiglia non solo ricordando loro appuntamenti con il medico, orari in cui assumere i propri farmaci o fare eventuali esercizi prescritti di fisioterapia ma, addirittura, monitorando le stanze della casa e rilevando situazioni d'emergenza (se l'anziano dovesse cadere, il robot informerebbe telefonicamente gli altri membri della famiglia).
La presentazione di Zenbo al Computex di Taipei
Zenbo può collegarsi e controllare molti dispositivi domestici
tradizionali e intelligenti come, ad esempio, luci, televisori, condizionatori. Il robot, inoltre, può essere usato per effettuare videochiamate, usare i social media, far acquisti online attraverso comandi impartiti a voce.
Per permettere di programmare al meglio il piccolo robot, Asus ha messo a disposizione degli sviluppatori lo Zenbo ZDK. Zenbo sarà messo in vendita al costo di €530 euro circa.