Momenti di vita quotidiana condivisi sui social network, creando un ricordo online che va oltre la semplice galleria del telefono. I social network come Instagram sono da sempre una realtà affascinante da cui trarre ispirazione, seguire i propri idoli e accedervi facilmente ovunque ci si trovi. Con uno smartphone, un PC o qualsiasi dispositivo, una connessione internet e le proprie credenziali, accedere al proprio profilo social è molto semplice.
Tuttavia, questa facilità di accesso comporta anche dei rischi e può portare a lasciare aperto il proprio profilo su un dispositivo che nemmeno ci si ricorda di aver utilizzato, rendendo accessibili, involontariamente, contenuti sensibili. In quanto, un profilo social non è solo ciò che si condivide, ma è collegato a bozze private, messaggi, chat e dati sensibili. Per evitare di rimanere connessi su un dispositivo, è possibile verificare specificamente su Instagram, e di conseguenza anche disattivare, i dispositivi associati a un account Instagram. Ecco come fare.
Instagram: privacy e sicurezza nel social della condivisone
Instagram è un social network pratico e intuitivo che permette principalmente di condividere contenuti come foto attraverso post e storie. Nel tempo, le sue funzionalità si sono ampliate e ora è possibile fare dirette, dirette private, reel e molto altro. Il suo fascino resta invariato e non c’è ombra di dubbio sulla praticità e facilità di utilizzo del social anche dopo anni dal suo debutto.
Infatti, viene utilizzato da milioni di utenti ogni giorno che si collegano su Instagram con il proprio account. Ma proprio perché così semplice accedervi che spesso non si utilizza solo un dispositivo principale e personale, ma si entra anche dal PC di famiglia, lo smartphone di un amico, a scuola, in ufficio e così via. Tuttavia, se non si verificano periodicamente i dispositivi associati, si rischia di dimenticare da dove si è effettuato l’accesso, lasciando collegati molti dispositivi associati.
Le funzioni di sicurezza di Instagram sono molteplici, ma c’è una in particolare che è il supporto ideale per verificare i propri accessi e disattivarli. Questa sezione permette anche di individuare dispositivi non familiari, così da disattivarli con prontezza ed evitare conseguenze più gravi. Infatti, scollegando i dispositivi associati, non si ha più modo di accedervi se non prima inserendo le credenziali. Ecco come controllare i dispositivi associati a un account Instagram.
Come verificare i dispositivi associati su un account Instagram
Le numerose funzionalità di Instagram possono sembrare confuse, ma fortunatamente, seguendo pochi e semplici passaggi, è possibile trovare tutti i dispositivi associati a un account Instagram. Nel caso di un smartphone, per verificare i dispositivi associati a un account Instagram, è necessario seguire questi passaggi:
- Accedere al profilo Instagram;
- Procedere sul proprio account, cliccando sulla foto del profilo;
- Selezionare il menu in alto a destra;
- Scegliere “Password e sicurezza”;
- Cliccare su “Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso”;
- Selezionare il proprio account;
- Visionare i dispositivi sotto la lista “Attività di accesso dell’account: al momento hai effettuato l’accesso su questi dispositivi”.
In questa pagina sarà visibile l’intera lista dei dispositivi da cui si è effettuato l’accesso, compreso il dispositivo in uso, che sarà visibile con il modello del dispositivo e la località di accesso, segnato come “Questo dispositivo”.
Tutti gli altri accessi saranno visibili sotto “Accessi su altri dispositivi”. In questo caso, se nella lista sono presenti dispositivi estranei o che sono obsoleti, è necessario rimuoverli dalla lista per dissociarli dall’account Instagram.
Come tutelare la privacy del proprio profilo Instagram
Il profilo Instagram, come anticipato, contiene numerose informazioni personali, dati relativi alle carte di credito utilizzate per eventuali pagamenti, contatti e numerosi contenuti pubblicati in vari formati. Per questo motivo, esistono molteplici ragioni per cui è fondamentale mantenere alta la sicurezza, soprattutto dei dati d’accesso. Ancor più essenziale, soprattutto nel caso in cui dalla lista dei dispositivi associati si trovi un accesso sospetto. Nello specifico, è consigliato periodicamente di rimuovere i dispositivi associati non più utili e poi modificare la password.
Per farlo, è necessario procedere sul proprio account, selezionando l’immagine del profilo, poi sulle tre linee orizzontali in alto a destra. Procedere su “Centro gestione account”, scegliere “Password e sicurezza” e selezionare “Modifica Password”. A questo punto, è possibile inserire la password attuale e indicare quella nuova, per poi terminare su “Modifica Password” e confermare il cambiamento.
Come attivare l’autenticazione a due fattori
Instagram permette anche di gestire diverse funzioni che aumentano la sicurezza, navigando tra le impostazioni di privacy e sicurezza, come l’autenticazione a due fattori. Per attivare l’autenticazione a due fattori, è necessario seguire questi passaggi:
- Accedere a Instagram;
- Selezionare il proprio account;
- Procedere sul proprio profilo selezionando l’immagine del profilo;
- Procedere sulle Impostazioni, in alto a destra;
- Procedere su “Centro gestione account”;
- Scegliere “Password e sicurezza”;
- Selezionare “Autenticazione a due fattori”;
- Scegliere il metodo per ricevere un codice aggiuntivo di sicurezza per l’accesso (SMS, altri metodi, app di autenticazione).
Infine, sulla stessa pagina, è possibile controllare i dispositivi autorizzati per verificare chi e quando ha consentito l’accesso.
Anche in questo caso, per tenere sotto controllo chi ha effettuato l’accesso e se il dispositivo è davvero familiare, basterà selezionare dalla pagina “Autenticazione a due fattori”, scorrendo in basso “Accessi autorizzati” e premere su “Dispositivi autorizzati”. Dopodiché, è possibile visualizzare la lista e poi cliccare sul dispositivo, nel caso sia necessario, premere su “Rimuovi dispositivo”.